Modalità di ricezione dell'avviso:
-
L’avviso di pagamento della quota associativa dell’anno 2024 è stato trasmesso dall’Agenzia delle Entrate Riscossione a mezzo PEC.
Modalità di pagamento:
- Effettuare entro il 31.03 dell'anno in corso il versamento della quota di iscrizione all’Ordine pari a €170,00; il pagamento può essere fatto secondo le modalità ivi indicate;
- In caso di mancato recapito dell’avviso tramite il canale previsto, si potrà procedere al pagamento attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, come di seguito indicato:
collegarsi al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it;
accedere all’area riservata;
accreditarsi come “cittadino”;
Il servizio vi indirizzerà nella pagina del login, dove sono elencate le varie modalità di accesso;
Riconosciuti dal portale, cliccare su situazione debitoria – consulta e paga;
Inserire il codice fiscale e la provincia di Perugia come filtro di ricerca;
Cliccare “da saldare”;
Verrà visualizzato il/i documento/i da saldare;
Selezionare l’avviso di pagamento dell’anno 2024;
Paga online;
Procedere con il pagamento.
In alternativa La invitiamo a recarsi presso uno degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione ed effettuare il pagamento (per trovare l’Ufficio di Agenzia delle Entrate - Riscossione più vicino alle Sue esigenze, potrà collegarsi al sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e cliccare su Sportello Territoriale – Prenota un appuntamento).
NON E’ AMMESSO IL PAGAMENTO DIRETTO SUL C/C DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI.
Note:
- Sono esonerati dal pagamento coloro che al 31 dicembre dell’anno precedente, hanno compiuto 50 anni di Laurea, entrando così a far parte dell’Albo d’Oro dell’Ordine.
- Il pagamento della quota di iscrizione annuale, costituisce obbligo per l’Iscritto all’Albo, ai sensi del R.D. 23/10/25 n. 2537.
- Il mancato pagamento della quota annuale di iscrizione non può essere interpretato come tacita richiesta di cancellazione dall’Ordine.
- Il mancato pagamento della quota annuale entro il termine previsto dà luogo a procedimento nelle forme del “giudizio disciplinare”. Coloro che non adempiono al pagamento sono passibili di sospensione dall’esercizio della professione a tempo indeterminato, osservate le forme del procedimento disciplinare ora affidato al Consiglio di disciplina territoriale (artt. 37-50 RD 23/10/1925 N. 2537). La sospensione viene revocata dal Presidente del Consiglio di disciplina dopo il pagamento delle somme dovute a titolo di contributo annuale, comprensive di interessi di mora e di una maggiorazione per spese legate al funzionamento del Consiglio di disciplina e spese vive legate alla pratica.
- Per chi non provvedesse al pagamento entro la scadenza del 31/03, AdER emetterà per conto dell’Ordine degli Ingegneri la cartella di pagamento addebitando gli interessi maturati e i costi di riscossione.
- Per tutti i dubbi e/o chiarimenti sul pagamento rivolgersi presso Agenzia delle Entrate Riscossione tramite il numero unico nazionale 06 01 01 o allo sportello più comodo, rintracciabile tramite il seguente link:
www.agenziaentrateriscossione.gov.it