News

Settori di interesse: 

Si comunica che, a seguito delle nuove disposizioni governative, la chiusura degli uffici di segreteria è stata prolungata fino a  Venerdì 10 Aprile. 

In questo periodo la segreteria sarà contattabile unicamente attraverso la mail segreteria@ordineingegneriperugia.it e tramite la PEC ordine.perugia@ingpec.eu

Settori di interesse: 

Cari Colleghi,

questo è un momento difficile per il nostro Paese e per tutta la nostra categoria, nonostante ciò il sistema ordinistico è in prima linea per la tutela della professione, dal Consiglio Nazionale agli Ordini territoriali, mettendo ancor più impegno e dedizione.

Il nostro Ordine, seppur con misure di contenimento finalizzate a tutelare il diritto alla salute dei dipendenti e degli iscritti, in primo luogo attraverso la chiusura al pubblico della segreteria, continua comunque a garantire l’attività di servizio pubblico attraverso il proprio personale dipendente, operativo in Sede.

Anche sul fronte del pagamento della quota 2020, come tutti gli anni, il bollettino per il pagamento con scadenza del 31 marzo è arrivato o è in procinto di arrivare.

Tale invio, effettuato per nostro conto da Agenzia delle Entrate Riscossione, avviene perché nel mese di gennaio di tutti gli anni partono con regolarità le comunicazioni dal nostro Ordine nei confronti dell’agente di riscossione, così che lo stesso agente abbia il tempo necessario all’elaborazione, postalizzazione e spedizione degli avvisi. Proprio in virtù di dette tempistiche, chiediamo agli Iscritti di comunicare all’Ordine i nuovi recapiti entro il 31 dicembre, motivo per cui non ci è possibile, oggi, variare l’invio a coloro che stanno comunicando il cambio del proprio recapito postale.

Inoltre quest’anno, a differenza di quanto registrato negli anni precedenti, il minuzioso lavoro di raccolta dei dati, di aggiornamento dell’indirizzario degli iscritti e di gestione dei rapporti con l’ente incaricato della riscossione, ha portato a far recapitare il bollettino con ampio anticipo rispetto alla scadenza naturale, fornendo altresì una nuova modalità telematica di pagamento, per agevolare gli iscritti, attraverso il portale PagoPA.

Ma a complicare la situazione, a partire dall'ultima decade di febbraio, la piaga del Covid-19 ha fatto ingresso nel nostro Paese e continua a minacciare la nostra bell’Italia e il resto del mondo, seminando preoccupazione per la salute pubblica e producendo gravi problemi alla nostra già logorata economia.

Il recentissimo Decreto Legge n. 18 del 17/03/2020 , cosiddetto “Cura Italia”, inerente “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, contiene poco o nulla che venga incontro alle esigenze di professionisti iscritti agli Ordini Professionali, le cui attività sono sostanzialmente ferme o, nei casi migliori, fortemente ridotte e condizionate dalle varie restrizioni imposte per cercare di combattere il contagio da COVID-19.

Proprio tenendo conto:

  • della assenza di misure di sostegno alla Professione nel suddetto decreto,

  • della temporanea chiusura degli sportelli di Agenzia Entrate Riscossione (struttura incaricata per la gestione dei pagamenti della quota di iscrizione), a cui gli iscritti devono rivolgersi per qualsiasi quesito inerente il RAV di pagamento della quota stessa,

  • dell'impossibilità da parte di molti iscritti di poter ritirare fisicamente il RAV presso i propri domicili postali, essendo in atto le già citate disposizioni governative sulla limitazione degli spostamenti

l'Ordine si è repentinamente messo in contatto con l'Agenzia delle Entrate Riscossione e possiamo comunicarvi che il termine di pagamento della quota 2020 è stato posticipato dal 31 marzo a Venerdì 29 maggio 2020 (Qui tutte le indicazioni per le varie modalità di pagamento https://ordineingegneriperugia.it/albo/rinnovo-iscrizione).

Le difficoltà che ci attendono sono molteplici ma “andrà tutto bene”, nell'immediato, solamente se #noirestiamoacasa e, per il futuro, se potremo riprendere appieno le nostre attività lavorative coadiuvati da congrue misure che ci possano sostenere nei prossimi mesi.

 

per il Consiglio dell’Ordine

 

Il Presidente

Dott. Ing. Stefano Mancini

 

Il Responsabile del Procedimento

Dott. Ing. Andrea Galli

 

Settori di interesse: 

Caro Collega,

È in arrivo questi giorni il bollettino di pagamento della Quota dell’Ordine per l’anno 2020 che è ancora di 170 euro; salvo indicazioni diverse da parte del Governo, nonostante l’emergenza Coronavirus, non è sospeso il pagamento che ha scadenza il 31/03/2020.

Riceverai la comunicazione presso l’indirizzo del recapito postale che hai comunicato all’Ordine degli Ingegneri.

Anche per quest’anno arriverà comunicazione da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER), nostro agente incaricato per la riscossione, il quale ha emesso il bollettino di pagamento.

Qualora non lo dovessi ricevere entro il 29/03/2020, segnala la mancata ricezione alla mail dell’Ordine segreteria@ordineingegneriperugia.it; non fare alcuna segnalazione prima di tale data a meno che tu non abbia riscontrato un errore nell’indirizzo del recapito postale o che tu abbia effettuato un cambio dello stesso senza averlo comunicato alla Segreteria dell’Ordine entro il 31 dicembre 2019.

Le modalità di pagamento, riportate anche nell’avviso di pagamento, sono le seguenti:

  1. Alle poste o in banca esibendo il bollettino
  2. Tramite l’Home Banking del tuo Istituto di Credito o di Poste Italiane (se correntista)
  3. Agli sportelli automatici bancari e postali abilitati
  4. Presso i tabaccai convenzionati con Banca 5 SpA, Sisal e Lottomatica
  5. Presso gli sportelli di Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER)
  6. Con l’app Equiclick
  7. On line sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it tramite la piattaforma PagoPA

NON E’ AMMESSO IL PAGAMENTO DIRETTO SU C/C DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI O DELLA FONDAZIONE ORDINE INGEGNERI.

Quest’anno oltre ai metodi tradizionali è possibile eseguire il pagamento tramite PagoPA o l’app Equiclick.

Per chi volesse pagare con PagoPA dovrà effettuarlo collegandosi al sito dell’AdER inserendo il codice RAV di 17 numeri (escluso lo 0 iniziale) e quale soggetto di incasso l’Agenzia delle Entrate Riscossione; l’addebito può essere effettuato su c/c o carta di credito o altro sistema (esempio paypal).

Per chi non provvedesse al pagamento entro la scadenza del 31/03, AdER emetterà per conto dell’Ordine degli Ingegneri la cartella di pagamento addebitando gli interessi maturati e i costi di riscossione.

Per tutti i dubbi e/o chiarimenti sul pagamento rivolgersi presso Agenzia delle Entrate Riscossione tramite il numero unico nazionale 06 01 01 o allo sportello a te più comodo, che potrai trovare tramite il seguente link:https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Contatti/TrovaSportello/
 

Il Responsabile del Procedimento

Dott. Ing. Andrea Galli

 

Settori di interesse: 

Comunicazione nuove modalità di accesso ai servizi dell'Ordine a seguito dei DPCM del 04/03/2020, del 08/03/2020 e del 09/03/2020 inerenti misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19

Settori di interesse: 

Comunicazione Sospensione Attività Formative a seguito del DPCM del 04/03/2020 inerente misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19

Settori di interesse: 

COMUNICAZIONE A TUTTI GLI ISCRITTI: si comunica che Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con la Circolare 479/XVIII Sess., ha rilasciato informazioni sull'utilizzo della nuova Piattaforma Formazione.

In particolare si ricorda che è necessario, per la visualizzazione dei propri crediti e per la successiva autocertificazione (possibile a partire dal 14 aprile 2020) richiedere le nuove credenziali di accesso al link: https://user.fondazionecni.org/ingegnere.

 

Date evento: 

Giovedì, 5 Marzo, 2020 - 09:30

Settori di interesse: 

Categorie: 

Il 5 marzo 2020 presso l'Aula Magna del Cesf si terrà il seminario INAIL dal titolo: "CIVA: la nuova procedura telematica di certificazione verifica impianti e attrezzature

A decorrere dal 27 maggio 2019 Inail mette a disposizione dell’utenza interessata l’applicativo CIVA che consente la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica. Il servizio rientra nell’obbligo di “Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche” introdotto dal decreto del Presidente del consiglio dei ministri 22 luglio 2011. 

L'evento è sospeso a scopo precauzionale per contenere la diffusione dei contagi da Coronavirus.

Date evento: 

Giovedì, 6 Febbraio, 2020 - 08:30

Settori di interesse: 

Categorie: 

Incontro tecnico organizzato dal Comune di Preci presso la Sala Caritas il giorno 6 marzo 2020, ore 15,30 che ha l'obiettivo di chiarire e dibattere sui temi e le procedure attivate e da attivare per la ricostruzione post sisma.In particolare si vuole analizzare le modifiche normative e procedurali intervenute con le ultime Ordinanze Commissariali.

 

 

Date evento: 

Venerdì, 28 Febbraio, 2020 - 14:45

Settori di interesse: 

Categorie: 

Seminario dal titolo "Nuove Frontiere dell'Ingegneria nella Sanità: Ingegneria Ospedaliera - Ingegneria Biomedica - Ingegneria nel Management dei Processi Sanitari" che si terrà Venerdì 28 febbraio 2020 - dalle ore 14:45 alle ore 19:15 Aula Magna Corso di Medicina - Polo Universitario Scientifico Didattico di Terni - Via Mazzieri  3, Terni. 

 

Settori di interesse: 

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con la Circ. CNI 490,  presenta l'attivita svolta dai GTT del GdL Sicurezza Prevenzione Incendi e offre indicazioni sul proseguo dei lavori e sui nuovi GTT. Comunica inoltre che l'ottava Giornata Nazionale dell'Ingegneria della Sicurezza  quest'anno si svolgerà a Caserta, in data 23 ottobre 2020.

 

Date evento: 

Giovedì, 27 Febbraio, 2020 - 09:00

Settori di interesse: 

Categorie: 

Incontro di presentazione del nuovo sistema informatico della Regione Umbria rivolto ai Professionisti interessati alla presentazione delle domande di iscrizione nell'Elenco Regionale previsto dalla L.R. 3/2010, che raccoglie le manifestazioni d'interesse dei professionisti relative agli affidamenti di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di importo inferiore a centomila euro.

L'incontro è fissato il giorno 27 febbraio p.v., dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini - Corso Vannucci 96 - Perugia

 

 

 

Settori di interesse: 

Il Cineca Consorzio Interuniversitario, in data 13 gennaio 2020, ha pubblicato presso il proprio Profilo di Committente un Avviso finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse a svolgere il ruolo di Commissario all'interno delle proprie Commissioni Giudicatrici di procedure per l'affidamento di contratti pubblici. Si segnala tale iniziativa agli iscritti nelle more di un possibile interesse.

 

 

Settori di interesse: 

Il Consiglio Nazionale Ingegneri comunica il rinnovo per l'anno 2020 della convenzione tra CEI e CNI per l'accesso, a condizioni agevolate, alla consultazione e download delle norme tecnichenei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.

 

Date evento: 

Venerdì, 6 Marzo, 2020 - 09:00

Settori di interesse: 

Categorie: 

Seminario organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale - Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Architettura in data 6 marzo 2020 Polo di Ingegneria di perugia - Aula 5 

 

Date evento: 

Venerdì, 13 Marzo, 2020 - 14:30

Settori di interesse: 

L'Ordine Ingegneri, con il supporto organizzativo della Fondazione Ordine Ingegneri, organizza un corso di formazione sulle nuove disposizioni introdotte dal DM 2018 in tema di Ingegneria sismica. Il corso avrà inizio il giorno 13 marzo 2020 e si svolgerà a Perugia presso il  Polo di Ingegneria - Aula Magna.  Le lezioni si terranno, prevalentemente, di venerdì pomeriggio e di sabato mattina  per un totale di n. 58 ore.  L’Ordine riconosce agli Ingegneri partecipanti 58 CFP ai fini della Formazione Continua ex art. 7 DPR 137/12 quale attività di formazione svolta mediante “apprendimento non formale” (come descritto nell’Allegato A del Regolamento adottato dal CNI il 21/06/2013). La frequenza è obbligatoria; è possibile effettuare un numero massimo di assenze pari al 10% del totale delle ore di lezione.

Il costo per il Corso completo è stato fissato in € 470,00.  Gli interessati sono pregati di  inviare esclusivamente a mezzo mail a fondazione@ordineingegneriperugia.it la propria pre-adesione indicando nome+ cognome, indirizzo e numero di iscrizione all'Ordine , e codice fiscale che potrà essere confermata con l'iscrizione nel sito dell'Ordine. 

Si precisa il numero massimo di iscrizioni che verranno accolte è 90

 

 

Pagine

Abbonamento a Feed prima pagina

Contatta l'Ordine

Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
Via Campo di Marte, 9
06124 Perugia
Codice Fiscale: 80017570542
Tel: +39 075 500 12 00
Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

Orari della Segreteria

Lunedì: 11 - 13
Martedì: 16 - 18
Mercoledì: 11 - 13
Giovedì: 11 - 13
Venerdì: 11 - 13

La Fondazione

Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
Codice Fiscale: 
94139270543
Partita IVA: 03273070544
Tel: +39 075 501 02 56
Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
PEC: fondazione.pg@ingpec.eu

ORARI DELLA FONDAZIONE

LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12