Date evento:
Categorie:
Assemblea cittadina “Verso città universalmente accessibili” sabato 7 febbraio 2026 ore 10.30 - Sala dei Notari (Pg). Proposta per la redazione delle Linee Guida Regionali ai Comuni per la stesura del proprio (P.E.B.A.) e l’istituzione di un Registro telematico dei PEBA nella Regione Umbria.
Date evento:
Categorie:
Si comunica che giovedì 29 gennaio p.v. le Segreterie dell’Ordine e della Fondazione rimarranno chiuse per la festività di San Costanzo, Patrono della città di Perugia.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario
Stato:
RIGENERAZIONE URBANA Sostenibilità Certificata Ed Economia Circolare - Progettare Valore Nel Territorio Umbro

L'Ordine degli Ingegneri e la Fondazione organizzano un seminario tecnico che ha l'obiettivo di creare uno spazio di approfondimento e confronto sui temi della rigenerazione urbana, sostenibilità certificata ed economia circolare applicate al territorio umbro, offrendo visioni strategiche, normative aggiornate, materiali innovativi e progetti concreti per valorizzare il ruolo dei professionisti (architetti, ingegneri, progettisti) nel progettare valore nel territorio, con momenti di networking tra Ordini professionali, aziende partner e stakeholder del settore.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Convegno
Stato:
IX ECOFORUM UMBRIA

L'Ordine Ingegneri Perugia partecipa all'edizione 2026 dell’EcoForum sull’economia circolare dei rifiuti. Principale obiettivo della giornata è quello di analizzare e valorizzare, numeri alla mano, l’impegno delle amministrazioni comunali che eccellono nella raccolta differenziata, ma al contempo sollecitare le altre amministrazioni, e in generale i cittadini umbri, a condividere l’obiettivo di una gestione sostenibile dei rifiuti. Il Forum è strettamente connesso ai temi dell’economia circolare ed al suo interno è inserito anche l’annuale “Dossier Comuni Ricicloni dell’Umbria 2025” che ogni anno elegge le pratiche più virtuose della Regione.
Al centro della giornata, come di consueto, le analisi sulla gestione dei rifiuti in Umbria, i punti di forza e le criticità da correggere per valorizzare le filiere del riuso e del riciclo in un’ottica di economia circolare.