Consulenza Delegato INARCASSA

Sezione NEWS

NUOVO SITO DI INARCASSA

Dal 3 Maggio 2023 è on line il nuovo sito web di Inarcassa allo stesso indirizzo www.inarcassa.it. Non si tratta di un restyling ma di un vero e proprio nuovo sito, che tramite una navigazione intuitiva permette di trovare, si spera velocemente, le indicazioni desiderate. A tal fine, oltre alla navigazione classica, il sito offre percorsi ‘su misura’ per tipologia di associato (under 35 - over 35 - pensionato - non iscritto), facilitando l’accesso mirato alla consultazione ed offrendo quindi esperienze personalizzate.

---

NUOVA POLIZZA SANITARIA - Aggiornamento Gennaio 2022

A seguito di gara europea espletata a fine 2021, è stata stipulata con REALE MUTUA Assicurazioni la nuova copertura sanitaria a favore degli Iscritti e Pensionati ISCRITTI ad Inarcassa in vigore dal 1° gennaio 2022 per 4 anni. Andare al link per maggiori dettagli:

 http://www.inarcassa.it/site/home/assistenza/assistenza-sanitaria.html

La copertura sanitaria è costituita da un Piano sanitario Base, gratuito per tutti gli Iscritti ed i Pensionati iscritti ad Inarcassa (in regola con i versamenti) e un Piano sanitario Integrativo facoltativo e a carico dell’Iscritto. A partire dal 2018 per i Pensionati NON iscritti, l’adesione al Piano sanitario Base è facoltativa previo pagamento del relativo premio entro il 28 Febbraio.

NOTE:

1) Gli Iscritti che si trovavano in condizioni di grave irregolarità contributiva alla data del 15 ottobre di ogni anno non sono coperti dal Piano sanitario Base e non possono estendere facoltativamente la copertura per sé e per i familiari. Per gli iscritti risultati irregolari alla data del 15 ottobre, è prevista una seconda opportunità di rientro in copertura per il secondo semestre dell'anno, se regolarizzano la loro posizione entro il 15 aprile.

2) Si consiglia di registrarsi già preventivamente al network Blue Assistance, il cui link si trova in fondo all'homepage del sito di Inarcassa. Per qualsiasi necessità e maggiori informazioni sulle coperture sanitarie e/o sulle procedure di adesione al Piano sanitario Integrativo, ad es. polizza infortuni (l'adesione al piano Base gratuito è automatica) si consiglia di far sempre riferimento al link sopra riportato.

3) Sono scaricabili in fondo alla pagina 2 documenti con le comunicazioni importanti, oltre alla guida alle prestazioni gratuite e a pagamento della nuova Polizza. Si consiglia di salvarli sui dispositivi personali.

---

RGP e Regolamenti INARCASSA - Novità importanti 2021

I Ministeri Vigilanti hanno approvato le modifiche al “Regolamento Riscatti e Ricongiunzioni” deliberate dal Comitato Nazionale dei delegati nella riunione del 4-5 luglio 2019 e le modifiche al “Regolamento Generale Previdenza” (RGP) deliberate dal Comitato Nazionale dei Delegati del 24-25-26 giugno 2020. L’applicazione delle nuove norme ha effetto dal 1° gennaio 2021. Si consiglia di fare riferimento al sito di Inarcassa per le varie sezioni che saranno aggiornate.

Per una rapida disamina degli argomenti trattati si consiglia il seguente link:

https://www.inarcassa.it/site/home/newsletter/articolo8428.html

---

Comunicazione agli Iscritti sul quinquennio 2015-2020. Scaricabile in fondo alla presente pagina.

---

Approvata la riduzione delle sanzioni

Inarcassa ha ricevuto dai Ministeri vigilanti l’approvazione della modifica regolamentare per l’abbattimento delle sanzioni che, con nota del 18 dicembre 2019, esegue la sentenza a favore di Inarcassa del TAR Lazio. La modifica nel senso della riduzione delle sanzioni, deliberata dal Comitato Nazionale dei Delegati nella riunione del Marzo 2017, aveva infatti trovato l'opposizione dei Ministeri, ed era stato quindi necessario fare addirittura ricorso al TAR del Lazio. Il nuovo ridotto regime sanzionatorio si applicherà però solamente agli omessi e ritardati versamenti di contributi soggettivi e integrativi con scadenza a partire dal 18 dicembre 2019, data di approvazione ministeriale (non è purtroppo retroattivo).

---

Brochure di primo orientamento InarCassa

E' stata elaborata una brochure di primo orientamento con tutte le indicazioni di base su InarCassa (diritti, doveri, prestazioni, contatti, ecc.) che può essere utile ai neo-Iscritti, ma anche a coloro che risultano iscritti da anni e non conoscono tutte le prestazioni fornite. E' scaricabile in fondo alla presente pagina. Si consiglia vivamente di scaricarla e stamparla.


InarCassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Gli iscritti, a inizio anno 2023, sono circa 175.500, di cui il 28% ha meno di 40 anni di età, mentre i pensionati sono circa 43.000. Il patrimonio totale ammonta a circa 12,8 miliardi di Euro.

InarCassa è stata fondata nel 1958 come ente pubblico per la previdenza e l'assistenza degli Ingegneri ed Architetti liberi professionisti. Dal 1995 è un'associazione con personalità giuridica privata, basata su uno Statuto e un Regolamento Generale di Previdenza disposti dal Comitato Nazionale dei Delegati e approvati dai Ministeri vigilanti. È quindi un soggetto di diritto che sebbene operi come persona giuridica privata, lo fa all'interno di un quadro di Norme di diritto pubblico, le quali regolano i rapporti giuridici derivanti dall'applicazione dell'art. 38 della Costituzione Italiana.  E' dunque in grado di operare in autonomia, ma sotto il controllo pubblico, in favore della categoria a cui si riferisce.

InarCassa assicura la tutela previdenziale degli Ingegneri e degli Architetti che svolgono esclusivamente la Libera Professione e che non godono pertanto di altra copertura assicurativa; trattandosi di previdenza di primo pilastro l'iscrizione ad InarCassa non è né facoltativa, né volontaria, ma obbligatoria (in ossequio al predetto dettato costituzionale) al verificarsi dei seguenti requisiti specifici:

            - iscrizione all’albo professionale

            - non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria

            - possesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti.

L'assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria, sia essa gestita da INPS - ivi compresa la Gestione Separata – sia da Enti Previdenziali Privatizzati (DL. 509/1994) o da Enti Previdenziali Privati (L.103/1990), comporta l’esclusione dall’iscrizione ad InarCassa.

InarCassa eroga pensioni (di vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidità, ai superstiti, di reversibilità e indirette) e garantisce agli iscritti prestazioni assistenziali che in taluni casi sono fruibili dal momento stesso dell’iscrizione, ed in altri casi richiedono un’anzianità minima di due o tre anni (indennità di maternità, indennità di paternità - approvata a Gennaio 2017 dai ministeri vigilanti nella più ampia formulazione proposta dal Comitato Nazionale Delegati di Aprile 2016, di invalidità temporanea, indennità per i figli disabili, coperture sanitarie, sussidi, mutui, finanziamenti in conto interessi e prestiti d’onore ai giovani). Fornisce inoltre altri servizi e convenzioni, mirati a sostenere l’esercizio della Libera Professione, come ad esempio la Polizza Rc professionale (attualmente in convenzione con i Lloyd’s di Londra, mediante Assigeco, un coverholder degli assicuratori inglesi) e i servizi erogati tramite la Fondazione InarCassa.

La contribuzione, che è lo strumento per rendere concreta la tutela previdenziale garantita costituzionalmente, è basata sui versamenti obbligatori (soggettivo, integrativo e di maternità), calcolati in percentuale sui redditi prodotti dai professionisti; sono comunque dovuti dei contributi minimi in misura fissa, indipendentemente dal reddito e dal volume di affari.

I professionisti non iscritti alla Cassa perché assoggettati ad altra forma previdenziale sia essa gestita da INPS - ivi compresa la Gestione Separata – sia da Enti Previdenziali Privati, devono corrispondere il contributo integrativo pari al 4% dell’eventuale volume di affari professionale individuale e/o realizzato in forma associata o quali soci di società di professionisti.

Nel 2012, a seguito del D.L. 201/2011 (art. 24, comma 24 – Decreto “Salva Italia”), InarCassa ha deliberato una Riforma strutturale del proprio sistema previdenziale (Regolamento Generale Previdenza 2012), che segna il passaggio obbligatorio al metodo di calcolo contributivo in base pro-rata, approvata il 19 novembre 2012 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

L'Asset Allocation 2024 è composta come segue:

la classe immobiliare rappresenta il 19% dell'intero patrimonio, la classe obbligazionaria rappresenta il 40,3%, la classe azionaria il 21%, la classe del ritorno assoluto e investimenti reali il 16,2%, quella monetaria il 3,5%.

 


DELEGATO InarCassa

Il Delegato provinciale InarCassa per l’Ordine degli Ingegneri di Perugia è il Dott. Ing. Cesare Corneli, membro del Comitato Nazionale Delegati, che fornisce presso il nostro Ordine un servizio di consulenza agli Iscritti su eventuali problematiche inerenti InarCassa secondo le seguenti modalità:

- gli interessati potranno usufruire di questo servizio il primo giovedì di ogni mese, dalle ore 17,00 alle ore 19,30, presso la sede dell’Ordine, previa richiesta di appuntamento alla Segreteria dell’Ordine (numero 075.5001200 in orario di ricevimento telefonico) con prenotazione di almeno due giorni antecedenti il ricevimento.

Nei casi di particolare urgenza, l’Ing. Cesare Corneli risponderà al numero 075.5728984 in orario di ufficio. La sua E-mail è: cesarecorneli@virgilio.it.

Si prega di fornire nella mail il recapito telefonico, in modo di essere eventualmente richiamati in orario di ufficio.

Altri canali di contatto

Si fornisce il numero di Call Center di InarCassa per richieste ed informazioni non particolarmente complesse: Call Center : 02 91979700 dal lunedì al venerdì, orario continuato, ore 9:00-20:00 (si consiglia di chiamare preferibilmente il pomeriggio in modo da evitare inutili attese e di dotarsi del numero di matricola personale che verrà richiesto in corso di chiamata, il servizio è stato recentemente potenziato con un combinatore numerico per argomenti).

Per casi previdenziali complessi, come novità 2022, è stato implementato il canale InarConsulenza (raggiungibile dall'homepage di Inarcassa - CONTATTI), che per l'Ordine degli Ingegneri di Perugia permette anche un collegamento in videoconferenza dal proprio posto di lavoro o studio.

Indirizzo PEC di Inarcassa (NB: riceve solo mail di posta elettronica certificata, in caso di invio di documenti in allegato, usare il formato .pdf): protocollo@pec.inarcassa.org


Sito WEB di InarCassa

www.inarcassa.it

Per ogni approfondimento su quanto esposto si può consultare il sito di Inarcassa www.inarcassa.it, completo di ogni informazione e di modulistica scaricabile per ogni necessità. Il sito, fra l’altro, viene aggiornato in tempo reale non appena vengono apportate e approvate le eventuali modifiche ai vari regolamenti dal Comitato Nazionale Delegati e dal CdA. Pertanto risulta l’unica fonte aggiornata da cui attingere le news e le eventuali modifiche alle Norme.


I consigli del Delegato

  1. Riporto di seguito i collegamenti alle pagine che dettagliano le scadenze di pagamento e di dichiarazione (cercare sul sito le regole eventualmente relative alle Società di Ingegneria e alle Società di Professionisti che al momento non sono attive):

          https://www.inarcassa.it/avvisi          

  1. E’ molto utile consultare spesso, almeno una volta ogni 1 o 2 mesi, la propria posizione previdenziale tramite l’applicazione su InarCassa ON LINE (sul sito istituzionale) in modo da mettersi in regola con eventuali situazioni debitorie derivanti dall’incrocio dei dati delle passate Dichiarazioni dei Redditi con le Dichiarazioni InarCassa annuali. In questo modo, tramite l’istituto del Ravvedimento Operoso (ROP) è possibile abbattere le sanzioni del 70%. Vedere anche le modifiche positive apportate al sistema sanzionatorio, a seguito del ricorso al TAR del Lazio da parte di Inarcassa, dal 18 Dicembre 2019, riportate nella sezione News.
  1. La maggior parte degli associati ignora il fatto che InarCassa garantisce gratuitamente una Polizza Sanitaria che copre anche molte analisi di carattere preventivo che di solito sono a pagamento, una volta all'anno e nelle strutture convenzionate. La Cassa mette a disposizione per la prevenzione annuale e per quella oncologica, almeno una struttura per ciascuna Provincia con un numero di abitanti superiore a 100.000, quindi anche la Provincia di Perugia ha a disposizione cliniche e laboratori di analisi convenzionati. Le prestazioni previste sono quelle di cui al Piano Sanitario Base, gratuito per tutti gli Iscritti, e possono essere effettuate anche in più giorni ed in strutture diverse. Per una più semplice e veloce gestione delle prenotazioni e dei rimborsi utilizzare il sito internet dedicato ad InarCassa di REALE MUTUA Assicurazioni, reperibile come link sul sito istituzionale. Per accedere all’area riservata personale è necessario andare sul sito Blue Assistance dal link di Inarcassa.

 


Pagina a cura dell' Ing. Cesare Corneli

Aggiornata a Novembre 2023

 

Contatta l'Ordine

Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
Via Campo di Marte, 9
06124 Perugia
Codice Fiscale: 80017570542
Tel: +39 075 500 12 00
Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

Orari della Segreteria

Lunedì: 11 - 13
Martedì: 16 - 18
Mercoledì: 11 - 13
Giovedì: 11 - 13
Venerdì: 11 - 13

La Fondazione

Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
Codice Fiscale: 
94139270543
Partita IVA: 03273070544
Tel: +39 075 501 02 56
Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
PEC: fondazione.pg@ingpec.eu

ORARI DELLA FONDAZIONE

LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12