AGGIORNAMENTO SICUREZZA: SEMINARIO VALUTAZIONE RISCHIO DERIVANTE DA ORDIGNI BELLICI INESPLOSI
Formazione Continua - Eventi formativi
VALUTAZIONE DEL RISCHIO DERIVANTE DA ORDIGNI BELLICI INESPLOSI: NORMATIVA, RESPONSABILITÀ E METODOLOGIE D’AZIONE - 27 Ottobre 2016
Il D.Lgs. 81/08, modificato dalla Legge 177/2012, introduce l’obbligo di valutazione dei rischi derivanti dal rinvenimento di ordigni bellici, legandone l’entrata in vigore a quella del D.M.82/2015 che istituisce l’albo delle imprese bonificatrici. La risposta all’interpello n. 14/2015 promosso dal CNI, ha definito per la prima volta quali sono gli attuali strumenti a disposizione del coordinatore della sicurezza per la valutazione del rischio. In questo contesto il Consiglio Nazionale Ingegneri, insieme all’Ordine Ingegneri di Perugia, promuove il seminario per un approfondimento non solo sull’attuale scenario normativo, ma soprattutto sui ruoli dei soggetti che provvedono alla valutazione dei rischi e alla successiva bonifica, sulle procedure formali e sulle modalità operative necessarie, sia in fase di valutazione e gestione della bonifica che in caso di eventuale rinvenimento di ordigni bellici all’interno di un cantiere temporaneo o mobile.
Circolari CNI
CIRC. 814/2016: VALUTAZIONE RISCHIO DERIVANTE DA ORDIGNI BELLICI INESPLOSI
Si riporta, per conoscenza, la Circolare CNI 814/2016 relativa all'organizzazione del seminario dal titolo "Valutazione del rischio derivante da ordigni bellici inespolsi: normativa, responsabilità e metodologie d'azione, che si svolgerà il prossimo 27 ottobre 2016 a Foligno, a partire dalle ore 14.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci, piazza della Repubblica.