Newsletter 39/2019
Formazione Continua - Eventi formativi
VISITA TECNICA |MOSE e PUNTA DELLA DOGANA - 18 Ottobre 2019
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, la Fondazione, in collaborazione con la Commissione Pianificazione e Architettura, organizzano una visita tecnica che ha l’obbiettivo di offrire agli iscritti la possibilità di visitare il Mose e Punta della Dogana di Venezia. Inoltre è prevista, con adesione libera, la visita alla Biennale d'Arte.
PROGETTO E VERIFICA DELLE STRUTTURE IN MURATURA E IN C.A. IN PRESENZA DI ELEVATE TEMPERATURE - 25 Settembre 2019
Il seminario ha l’obiettivo di approfondire la verifica della resistenza delle strutture sottoposte a incendio. Verrà trattato anche l’aspetto della progettazione strutturale con il supporto dei sistemi di protezione passiva. L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti. Il Seminario riconosce 4 ore di Aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi ai sensi ex art.7 DM 5/8/2011 (l’attestato è a pagamento e dovrà essere richiesto al momento dell’iscrizione nel campo note)
COACHING LINGUISTICO: LE COMPETENZE "SOFT" PER SUPERARE LA SINDROME DELL'INGEGNERE - 26 Settembre 2019
Il corso offre un coaching linguistico al fine di affrontare la cosiddetta “sindrome dell’ingegnere”; situazione comune per la quale professionisti di alta competenza tecnica trovano difficile comunicare le proprie capacità professionali valorizzandole, anche nella loro stessa lingua.
Il paradosso (apparente) è che competenze tecniche elevate non vengono riconosciute perché l’ingegnere esperto “non ha saputo venderle” nell’incontro col committente, nella presentazione in pubblico, nel colloquio di lavoro – specie se in una lingua diversa. Più che “giochi di manipolazione disconnessi dai fatti”, queste situazioni mettono alla prova delle capacità importanti: saper interagire in modo efficace, saper “difendere e promuovere” le proprie soluzioni e competenze, saper coinvolgere altri nell’implementare correttamente. Analogamente all’expertise tecnica, anche queste sono competenze (skills) basate su esperienze concrete, pratiche, e quindi sviluppabili con il metodo giusto. Qui, il coaching linguistico può essere d’aiuto.