Associazione Nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze (IPE)
Contenuto della convenzione:
L’Associazione si pone come obbiettivo la collaborazione degli ingegneri nelle attività di Protezione Civile nazionali e/o regionali quali:
- il contributo nelle attività di prevenzione e pianificazione
- il rilievo del danno e vulnerabilità non solo in emergenza
- la collaborazione con gli enti istituzionali nelle funzioni delle sale operative in emergenza
- la collaborazione con gli enti istituzionali nella reperibilità per la diagnosi dei fenomeni calamitosi
- la vigilanza per prevenire il rischio soprattutto idrogeologico sul territorio
- attivazione di un terminale presso l’Ordine collegato con il sistema informativo regionale in materia di Protezione civile (Piani di emergenza, mappe del rischio etc)
- la formazione in materia di protezione civile etc.
Nell’ambito dell’accordo fra CNI e il Dipartimento di Protezione Civile è previsto un coordinamento nazionale, un coordinamento regionale e delle Sezioni Operative (S.O.) a livello di ordini professionali. Le Sezioni Operative dovranno essere costituite da almeno 10 ingegneri.
Tali ingegneri dovranno partecipare prima ad un corso base, poi ad un corso di secondo livello per specializzare i soggetti in una particolare disciplina (ad esempio – rilievo del danno).
La partecipazione all'Associazione consentirà agli iscritti di usufruire dei benefici di legge (diarie e rimborsi) in caso di chiamata, da parte delle istituzioni preposte, per emergenze o altra attività di protezione civile.
L'Associazione Nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze (IPE), costituita dal CNI in data 8 ottobre 2013, ha sede presso il CNI. L’Ordine degli Ingegneri di Perugia è Socio ordinario della Sezione operativa I.P.E.
Per maggiori informazioni: clicca qui
Modalità per usufruire della convenzione:
Tutti gli iscritti interessati a far parte delle Sezioni Operative nell’ambito dell’Associazione IPE sono pregati di segnalare via email alla Segreteria dell’Ordine la loro intenzione al fine di poter organizzare quanto prima un seminario informativo propedeutico alla partecipazione al corso di formazione ed alla successiva iscrizione alla Associazione.
Costo diretto per l'iscritto: nessun costo
Costo per l'Ordine: 500 € annui