Associazioni/Convenzioni

Firma digitale (con CNS)

CONVENZIONE CNI/ARUBA PER L’OTTENIMENTO DELLA FIRMA DIGITALE E DELLA CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI.

Nell'ambito della convenzione CNI-ARUBA per l'acquisto del Kit di firma digitale (CNSCNI18) in vigore dal 16/05/2018, a seguito delle difficoltà riscontrate nel corso della pandemia nell’espletamento delle operazioni di riconoscimento dell’iscritto De Visu con consegna del kit presso la sede dell’Ordine, il CNI ha introdotto la nuova modalità di riconoscimento De Visu Online (DVO) dell'iscritto con la consegna del kit presso il proprio indirizzo personale (Circ. CNI n. 739/XIX sessione/2021), a cui questo Ordine ha aderito con delibera consiliare del 26/05/2021.

Si riportano di seguito i dettagli per usufruire della convenzione e le indicazioni per entrambe le modalità.

Contenuto della convenzione:
La convenzione permette a tutti gli iscritti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia di acquisire un kit di firma digitale, contenente:

  • certificato di FIRMA DIGITALE
  • certificato di AUTENTICAZIONE di tipo CNS - Carta Nazionale dei Servizi

Firma Digitale
La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e possiede le seguenti caratteristiche:

  • autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore

Carta Nazionale dei Servizi(CNS)
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'utente (titolare del certificato) in rete ai servizi on-line ed ai siti web della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia ecc. La CNS è oggi sempre più richiesta sia dai cittadini che dalle aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti ecc.. è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (vedi processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA. Il Certificato CNS viene rilasciato di norma unitamente al certificato di Firma Digitale su un unico supporto..

Procedure per l'attivazione (a scelta dell'iscritto):

 

PROCEDURA DA SEGUIRE PER LA SCELTA DELLA NUOVA MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO DE VISU ONLINE (DVO) DELL'ISCRITTO CON CONSEGNA DEL KIT PRESSO IL PROPRIO INDIRIZZO PERSONALE.

  • Accedere al portale di ArubaPEC SpA - sezione “convenzioni” e seguire le indicazioni (inserire il codice convenzione CNSCNI18)
  • Nel corso della registrazione e dell’acquisto, assicurarsi che sul monitor in alto sia sempre visualizzato il numero di convenzione inserito "Convenzione Abilitata CNSCNI18"
  • Concludere la procedura d'ordine (inserire i dati richiesti di registrazione al sito ArubaPEC SpA, selezionare la modalità di pagamento, effettuare il pagamento).
    ​Si prega di porre attenzione alla corretta compilazione anche dei dati relativi al ruolo: titolo, sezione, settore dell'ingegneria, numero e data di iscrizione, data di abilitazione oppure l’anno e la sessione (1 o 2);
  • Aruba notifica all’Ordine la richiesta dell’iscritto, l’Ordine verifica i dati di iscrizione, apporta le eventuali correzioni e, se non sussistono condizioni anomale, valida la richiesta;
  • Nel momento in cui l'operatore dell'Ordine approva la richiesta di riconoscimento tramite DVO da parte dell'iscritto, il sistema produrrà automaticamente il modulo per il consenso e lo invierà all'operatore Aruba incaricato di effettuare il riconoscimento. In tal modo l'operatore Aruba avrà la certezza che la richiesta dell'iscritto è autorizzata dall'Ordine e potrà procedere al riconoscimento e all'emissione del certificato di firma;
  • Aruba mette in produzione il kit di firma digitale e appena pronto provvede a recapitarlo all'indirizzo personale del richiedente;
  • Per problemi o informazioni: ArubaPec S.p.A. (tel. 0575 0500).

Costo diretto per l'iscritto per l'acquisto: in funzione del prodotto scelto:

  • SMART CARD CNS + Lettore smart card formato ArubaKEY con lettore laterale: € 53,00 + IVA + € 3,00 spese di spedizione
  • SMART CARD CNS + Lettore smart card da tavolo: € 23,00 + IVA + € 3,00 spese di spedizione
  • SMART CARD CNS dual interface con certificato di ruolo e CNS: € 15,00 + IVA + € 3,00 spese di spedizione
  • Lettore smart card da tavolo: € 8,00 + IVA + € 3,00 spese di spedizione
  • Lettore smart card formato ArubaKEY con lettore laterale: € 38,00 + IVA + € 3,00 spese di spedizione

Costo aggiuntivo per il DVO:

  • costo relativo al DVO: €9,00 + IVA/cad;
  • costo di spedizione all'indirizzo personale dell'iscritto, in caso di riconoscimento tramite DV: € 5,00 + IVA  

Il pagamento può essere effettuato:

  • online tramite carta di credito o paypal;
  • con bonifico bancario o su c/c postale i cui estremi sono riportati sulla pagina dei pagamenti nella procedura d’acquisto.

Le informazioni sopra riportate si riferiscono alla convenzione (CNSCNI18) in vigore dal 16/05/2018.
La precedente Convenzione FDING1793 potrà essere utilizzata esclusivamente per i rinnovi delle smart card (non CNS) attualmente in circolazione, purché l'operazione venga effettuata durante il periodo di validità della smart card stessa, e non sarà invece utilizzabile per i nuovi acquisti. In caso di rinnovo delle vecchie smart card sarà ancora possibile l'utilizzo del vecchio lettore, lasciando così alla facoltà del singolo iscritto la possibilità di continuare ad utilizzare la vecchia configurazione (ed il vecchio lettore).

Costo per l'Ordine: nessun costo

 

PROCEDURA DA SEGUIRE PER LA SCELTA DELLA MODALITA’ CON CONSEGNA DEL KIT PRESSO LA SEDE DELL’ORDINE

  • Accedere al portale di ArubaPEC SpA - sezione “convenzioni” e seguire le indicazioni (inserire il codice convenzione CNSCNI18)
  • Nel corso della registrazione e dell’acquisto, assicurarsi che sul monitor in alto sia sempre visualizzato il numero di convenzione inserito "Convenzione Abilitata CNSCNI18"
  • Concludere la procedura d'ordine (inserire i dati richiesti di registrazione al sito ArubaPEC SpA, selezionare la modalità di pagamento, effettuare il pagamento)
    ​Si prega di porre attenzione alla corretta compilazione anche dei dati relativi al ruolo: titolo, sezione, settore dell'ingegneria, numero e data di iscrizione, data di abilitazione oppure l’anno e la sessione (1 o 2);
  • Aruba notifica all’Ordine la richiesta dell’iscritto, l’Ordine verifica i dati di iscrizione, apporta le eventuali correzioni e, se non sussistono condizioni anomale, valida la richiesta;
  • Aruba mette in produzione il kit di firma digitale e appena pronto provvede a recapitarlo presso l’Ordine;
  • Quando il Kit sarà stato consegnato presso l’Ordine, l'iscritto ne riceverà notifica da parte di Aruba; successivamente dovrà recarsi, (munito del documento in corso di validità indicato nel modulo compilato on-line) presso la Segreteria, che provvederà al riconoscimento certo (De Visu) dell’iscritto ed alla consegna del kit di firma digitale, previa sottoscrizione del modulo precompilato. 
  • Per problemi o informazioni: ArubaPec S.p.A. (tel. 0575 0500).

Costo diretto per l'iscritto: in funzione del prodotto scelto:

  • SMART CARD CNS + Lettore smart card formato ArubaKEY con lettore laterale: € 53,00 + IVA + € 3,00 spese di spedizione
  • SMART CARD CNS + Lettore smart card da tavolo: € 23,00 + IVA + € 3,00 spese di spedizione
  • SMART CARD CNS dual interface con certificato di ruolo e CNS: € 15,00 + IVA + € 3,00 spese di spedizione
  • Lettore smart card da tavolo: € 8,00 + IVA + € 3,00 spese di spedizione
  • Lettore smart card formato ArubaKEY con lettore laterale: € 38,00 + IVA + € 3,00 spese di spedizione

Il pagamento può essere effettuato:

  • online tramite carta di credito o paypal;
  • con bonifico bancario o su c/c postale i cui estremi sono riportati sulla pagina dei pagamenti nella procedura d’acquisto.

Le informazioni sopra riportate si riferiscono alla convenzione (CNSCNI18) in vigore dal 16/05/2018.
La precedente Convenzione FDING1793 potrà essere utilizzata esclusivamente per i rinnovi delle smart card (non CNS) attualmente in circolazione, purché l'operazione venga effettuata durante il periodo di validità della smart card stessa, e non sarà invece utilizzabile per i nuovi acquisti. In caso di rinnovo delle vecchie smart card sarà ancora possibile l'utilizzo del vecchio lettore, lasciando così alla facoltà del singolo iscritto la possibilità di continuare ad utilizzare la vecchia configurazione (ed il vecchio lettore). 

Costo per l'Ordine: nessun costo

Soggetto: 

ArubaPEC SpA

Contatta l'Ordine

Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
Via Campo di Marte, 9
06124 Perugia
Codice Fiscale: 80017570542
Tel: +39 075 500 12 00
Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

Orari della Segreteria

Lunedì: 11 - 13
Martedì: 16 - 18
Mercoledì: 11 - 13
Giovedì: 11 - 13
Venerdì: 11 - 13

La Fondazione

Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
Codice Fiscale: 
94139270543
Partita IVA: 03273070544
Tel: +39 075 501 02 56
Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
PEC: fondazione.pg@ingpec.eu

ORARI DELLA FONDAZIONE

LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12