Newsletter n. 20/2024
Formazione Continua - Eventi formativi
IL RUOLO DEL BUILDING INFORMATION MODELING (BIM) PER LA CULTURA DEL PROGETTO - BIM SPECIALIST - 08 Aprile 2024
L'Ordine degli Ingegneri organizza per mezzo della Fondazione, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, la Rete delle Professioni Tecniche e la Scuola di Amministrazione Pubblica, un Corso che si propone di fornire le competenze propedeutiche all'impiego di metodi e strumenti elettronici per la modellazione con una piattaforma BIM. L’operatore SPECIALIST è responsabile della modellazione informativa, attraverso la conoscenza approfondita e l’utilizzo di software di BIM Authoring. L’attività di modellazione specializzata è alla base dell’intero processo informativo, mediante il popolamento del modello digitale dell’opera di tutte le informazioni (Architettoniche, Strutturali, Impiantistiche) necessarie secondo le logiche del BIM.
IL RUOLO DEL BUILDING INFORMATION MODELING (BIM) PER LA CULTURA DEL PROGETTO - BIM COORDINATOR - 08 Aprile 2024
L'Ordine degli Ingegneri organizza per mezzo della Fondazione, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, la Rete delle Professioni Tecniche e la Scuola di Amministrazione Pubblica, un Corso che si propone di fornire le competenze propedeutiche all'impiego di metodi e strumenti elettronici per la modellazione con una piattaforma BIM. Il COORDINATOR gestisce i flussi informativi della singola commessa. Il suo obiettivo è quello di garantire la fluidità dei processi progettuali ed esecutivi verificando che l’operato dei BIM Specialist di diverse discipline e facenti parti di differenti aziende, sia in sinergia con l’intero flusso di commessa. La figura del Coordinator deve avere ottima conoscenza in termini di modellazione multidisciplinare, per poter operare le necessarie verifiche ai modelli federati e garantire la correttezza delle informazioni.
IL RUOLO DEL BUILDING INFORMATION MODELING (BIM) PER LA CULTURA DEL PROGETTO - BIM MANAGER e CDE - 08 Aprile 2024
L'Ordine degli Ingegneri organizza per mezzo della Fondazione, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, la Rete delle Professioni Tecniche e la Scuola di Amministrazione Pubblica, un Corso che si propone di fornire le competenze necessarie a gestire e coordinare progetti BIM multidisciplinari. Il corso avrà sia un approccio teorico ma anche pratico con l’utilizzo di software necessari per la gestione dei processi. Il MANAGER è la figura che lavora a livello dell’organizzazione, portando il suo contributo su ogni commessa attiva e interfacciandosi in maniera diretta con le altre figure professionali (Coordinator, Specialist, CDE Manager) e collaborando ad ogni livello disciplinare attraverso il monitoraggio delle attività e la stesura di report e audit aziendali. Esso è garante della formalizzazione dei contratti dell’azienda relativi alla gestione del processo informatico e l’incaricato della definizione degli standard procedurali e delle modalità di gestione dei flussi informativi all’interno delle singole commesse.
IL NUCLEARE PER LA TRANSIZIONE SOSTENIBILE - XXIV CONGRESSO NAZIONALE C.I.R.I.A.F. - 12 Aprile 2024
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo incontro che ha l’obiettivo di offrire una riflessione sul cambiamento energetica e il ruolo dell'energia nucleare nel percorso di transizione sostenibile.
E-CONCRETE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DI UNA FILIERA SOSTENIBILE - 12 Aprile 2024
L'Ordine degli Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario ha l'obiettivo di presentare le novità tecnologiche e approfondire i concetti di sviluppo sostenibile ed economia circolare applicati al mondo della produzione di calcestruzzo preconfezionato.
Comunicazioni Amministrative
QUOTA ASSOCIATIVA ANNO 2024
Indicazioni per il pagamento della Quota di Iscrizione anno 2024.
Eventi altri enti
ATTIVAZIONE SPORTELLO UNICO EDILIZIA - PASSIGNANO SUL TRASIMENO - PRESENTAZIONE - 25 Marzo 2024
Comune di Passignano sul Trasimeno - Presentazione dello Sportello Unico Edilizia, martedì 25/03/2024 alle ore 11.00