Newsletter n. 51/24
Formazione Continua - Eventi formativi
ZERO GRAVITY URBANISM - 09 Settembre 2024
L'Ordine Ingegneri Perugia partecipa a questo Convegno, all'interno del Festival Segni Barocchi, lectio magistralis degli architetti Doriana e Massimiliano Fuksas. Agli Ingegneri partecipanti a questo evento straordinario saranno riconosciuti 2 CFP.
SOTTOPRODOTTI: GLI STRUMENTI E I CASI AZIENDALI - 11 Settembre 2024
L'Ordine Ingegneri Perugia, nell'ambito dell'evento Isola Prossima di ARPA Umbria, partecipa al Convegno dal titolo "Sottoprodotti: gli strumenti e i casi aziendali" che affronta in modo completo ed esaustivo, il tema dei sottoprodotti e della simbiosi industriale, con l'intento di promuovere e rafforzare i principi dell'economia circolare e della sostenibilità.
BANDO PEBA - PIANI PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - 12 Settembre 2024
L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia partecipa a questo incontro con i Comuni dell’Umbria per la presentazione della 3° edizione del Bando Regionale per l’assegnazione di CONTRIBUTI AI COMUNI PER LA REDAZIONE DEI PIANI PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE per garantire l’accessibilità dello spazio e degli edifici pubblici
ENERGIE RINNOVABILI E PAESAGGIO: MATRIMONIO POSSIBILE? - 13 Settembre 2024
L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia, in collaborazione con il CeNSU organizza questo Convegno che ha l'obiettivo di offrire un'analisi sull'impatto paesaggistico degli impianti di energie rinnovabili e sulle normative di riferimento. Lo sviluppo dell’energia rinnovabile è un tassello fondamentale per la decarbonizzazione dell’economia, favorendo la transizione ad un modello più sostenibile, ovvero con un impatto ambientale minore. L’Unione Europea ha individuato degli obiettivi per il 2030 in termini di riduzione di emissioni di CO2, per i quali la diffusione delle energie rinnovabili gioca un ruolo chiave. Tuttavia se il ricorso all’energia pulita è sicuramente una priorità, questo non deve certo andare a discapito di altri importanti aspetti ambientali, tra cui la tutela del paesaggio. Gli impianti per le rinnovabili, infatti, spesso si presentano “invasivi” in alcuni contesti, soprattutto da un punto di vista visivo.Al fine di evitare problematiche e non incappare né nella creazione di barriere alle rinnovabili, né al totale disinteressamento verso l’impatto di questi impianti sull’ambiente, sono state nel tempo emanate linee guida, regole e normative, a livello nazionale, ma soprattutto a livello regionale. Lo sforzo richiesto è quello di favorire la creazione di un contesto normativo di riferimento chiaro, che faccia riferimento alle caratteristiche degli impianti e del territorio, senza rinunciare ad una certa omogeneità sul territorio nazionale.
IL PAESAGGIO COME STRATEGIA DELLO SVILUPPO - 17 Settembre 2024
L'Ordine Ingegneri Perugia, unitamente a Regione UMBRIA, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, Rete Professioni Tecniche Umbria partecipa al Convegno dal titolo "Il Paesaggio come strategia dello sviluppo" che intende richiamare il paesaggio in una accezione olistica e nel suo ruolo strategico, dando diffusione e comunicazione dello stato d’avanzamento del Piano Paesaggistico regionale e in prospettiva le sue innovazioni e i punti di forza. Sarà presentato un confronto su questi temi tra esperienze internazionali e nazionali.
CORSO DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE - 20 Settembre 2024
L' Ordine Ingegneri, di concerto con la Fondazione e la Commissione Meccanica, organizza questo Corso che ha l'obiettivo di fornire una approfondita analisi delle principali novità tecniche, documentali e procedurali relative all’evoluzione della tecnologia e delle macchine.
Il Corso riconosce 8 CFP per gli iscritti all'Ordine Ingegneri ed è valido per 8 ore di aggiornamento per RSPP (ai sensi dell’articolo 32 comma 6 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ) e formatori per la Sicurezza.
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN P.I. IN ATTUAZIONE ALL'ART. 4 DEL D.M. 05/08/2011 e s.m.i. - 20 Settembre 2024
L' Ordine Ingegneri, di concerto con la Fondazione, è in procinto di organizzare a partire da settembre 2024, un Corso Base di Specializzazione in Prevenzione Incendi di 120 ore, ai sensi dell'art.4 DM 5 Agosto 2011 e ss. mm. ii.
Le modalità di svolgimento delle lezioni del corso sono miste, alcune in presenza, presso sede dell’Ordine di Perugia (o altra sede da definire sempre nel comune di Perugia), altre on line, mediante piattaforma Goto Meeting, per un totale di 32 incontri complessivi come riportato nel calendario allegato.
Si precisa che la frequenza al corso è obbligatoria; ai fini dell’esame finale, è ammessa una percentuale massima di assenze pari al 10% del monte ore complessivo. Non sarà possibile recuperare le ore di assenza mediante lezioni integrative.
L' esame finale sarà svolto al termine del corso e consisterà in un test di apprendimento e un successivo colloquio orale; ai partecipanti che avranno frequentato con regolarità il Corso e che avranno superato la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’Abilitazione in Prevenzione Incendi ela succesiva richiesta di ammissione negli elenchi del Ministero dell'Interno.
Inoltre, ai soli Ingegneri iscritti (anche ad altro Ordine), verranno attribuiti i relativi CFP ai fini della Formazione Continua ex art. 7 DPR 137/12 quale attività di formazione svolta mediante “Apprendimento non formale” (come previsto nell’Allegato A del Regolamento adottato dal CNI il 21/06/2013).
Si precisa che sia le visite tecniche presso attività soggette ai controlli di P.I. individuate in collaborazione con il Comando VV.F di Perugia che l'esame finale saranno svolti in presenza."