Iscrizione di Società tra Professioni (STP) nella Sezione Speciale Albo

Requisiti:

  • la società deve già essere iscritta al Registro delle imprese:
    • nella sezione speciale nel caso sia una società di persone,
    • nella sezione ordinaria e nella sezione speciale quando sia una società di capitali.
  • la società deve avere sede legale nella Provincia di Perugia
  • (per le società multidisciplinari) il numero dei soci professionisti e la partecipazione al capitale sociale degli stessi deve essere tale da determinare la maggioranza di due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci

​Modalità:

Redigere la domanda secondo il modello predisposto dal presente Ordine a cui si deve allegare:

  • Una marca da bollo da €16,00
  • Fotocopia del documento d'identità in corso di validità del Legale Rappresentante 
  • Fotocopia del documento d'identità in corso di validità dei Soci
  • Fotocopia del codice fiscale del Legale Rappresentante
  • Atto costitutivo della società in copia autentica (nel caso di società semplice, dichiarazione autentica del socio professionista, cui spetti l’amministrazione della società);
  • Statuto della società in copia autentica (nel caso di società semplice dichiarazione autentica del socio professionista, cui spetti l’amministrazione della società);
  • Certificato di iscrizione nel registro delle imprese o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 DPR 445/2000;
  • Certificato di iscrizione all'albo, elenco o registro dei soci professionisti che non siano iscritti presso l'Ordine degli Ingegneri di Perugia o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 DPR 445/2000;
  • Dichiarazioni di insussistenza di cause di incompatibilità ai sensi dell’art. 6 del DM 8/2/2013 n. 34 per ciascun socio; 
  • Elenco nominativi e dati di tutti i componenti la Società, con allegate autorizzazione e informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003; 
  • Attestazione del versamento per la Tassa di Concessione Governativa attraverso un bollettino postale così caratterizzato:
    • importo:€168,00
    • numero c/c postale: 8003
    • intestatario: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara- Tasse concessioni governative
    • tipo di versamento: rilascio 
    • codice voce tariffa da indicare: 8617
  • Attestazione del versamento della quota di iscrizione all’Ordine per l’anno in corso di € 170,00, da pagare tramite la seguente modalità:

Note:

  • Se la società rispetta tutti i requisiti di legge, il Consiglio approverà l'iscrizione nella sezione speciale dell'albo. Sarà poi compito della società far annotare l'avvenuta iscrizione all'albo nella sezione speciale del Registro delle imprese.
  • Nel caso in cui il Consiglio dell'Ordine invece rilevasse delle difformità tra quanto riportato (o dichiarato) dalla società e quanto previsto dalle disposizioni di legge e regolamentari, comunicherà tempestivamente alla società i motivi che non consentono l'accoglimento della domanda. Entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, la società potrà rispondere con osservazioni scritte, eventualmente corredate da documenti integrativi.

    Si apre, in questo caso, una fase di contradditorio tra la società e il Consiglio dell'Ordine. Se il contradditorio ha esito positivo, la società viene regolarmente iscritta nella sezione speciale dell'albo. Se invece il contradditorio ha esito negativo, il Consiglio dell'Ordine comunicherà il rifiuto di iscrizione al legale rappresentante della società attraverso un atto scritto (il DM 34/2013 parla di “lettera di diniego”).

    Tale atto sarà impugnabile secondo le disposizioni dei singoli ordinamenti professionali, ovvero - nel caso degli ingegneri -­ attraverso un ricorso al CNI (ex D.M. 1 ottobre 1948) . La società potrà comunque ricorrere all'autorità giudiziaria, secondo le norme vigenti.

  • Eventuali variazioni dei dati pubblicati nell'albo per una società già iscritta dovranno essere comunicate al Consiglio dell'Ordine dalla stessa società, per consentirne l'aggiornamento.

Rinnovo iscrizione:

  • Requisiti: essere già iscritto alla Sezione Speciale delle STP dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia
  • Modalità: effettuare entro il 31.3.2021, il versamento della quota di iscrizione all’Ordine che per l’anno 2021 è pari a €170,00, esclusivamente secondo la  modalità PagoUmbria (seguendo le istruzioni riportate nella pagina dedicata

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