Newsletter 33/2017
Formazione Continua - Eventi formativi
VALUTAZIONE DEGLI EDIFICI PREFABBRICATI O DI GRANDE LUCE DANNEGGIATI DAL SISMA: APPROCCIO METODOLOGICO E SCHEDA GL-AeDES - 24 Maggio 2017
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo Corso di formazione che ha l'obiettivo di presentare la modalità di compilazione della GL-AeDES per la valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce.
Il D.P.C.M. 14/01/2015, che ha approvato la scheda GL-AeDES per la valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce, ha stabilito che le Amministrazioni dello Stato, le Regioni e le Province autonome e gli enti locali sono tenuti a dotare della scheda in questione le proprie strutture, e ad utilizzarla in occasione di eventi sismici.
La scheda GL-AeDES che verrà presentata durante il corso, può essere utilizzata per edifici come capannoni industriali, edilizia a uso sportivo, centri commerciali, mercati coperti, parcheggi, purché a struttura prefabbricata o di grande luce, cioè con una dimensione minima di una delle campate di circa 10 metri.
La scheda in questione, come la precedente, consente un rilevamento “speditivo”, finalizzato a valutare i danni alle strutture (valutazione di danno), ad individuare le costruzioni che possono costituire un rischio per la popolazione e quelle che possono continuare ad essere utilizzate (valutazione di agibilità), e ad individuare eventuali provvedimenti di pronto intervento.
RIQUALIFICARE IN CITTA' CON OBIETTIVI NZEB - 25 Maggio 2017
L'Ordine Ingegneri organizza questo Convegno che ha l'obiettivo di presentare i passi necessari per affrontare un progetto di riqualificazione energetica integrata del sistema edificio-impianto.
LA VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA, L'ESECUZIONE E COLLAUDO DEGLI INTERVENTI SULLE COSTRUZIONI ESISTENTI - 26 Maggio 2017
L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia e la Fondazione organizzano questo seminario che ha l’obiettivo di esporre i criteri generali per una corretta valutazione della sicurezza negli interventi sulle costruzioni esistenti.
Circolari CNI
RICONOSCIMENTO CFP AGLI INGEGNERI IMPEGNATI IN ATTIVITA' DI SUPPORTO POST-SISMA 24 AGOSTO 2016 - CIRC. CNI 41/XIX/Sess.
Si comunica che il CNI, con la Circolare 41/XIX, ha inviato agli Ordini Professionali l'elenco dei professionisti impegnati nelle attività di supporto alla verifica dell'agibilità e alla ricostruzione (Sisma centro Italia agosto 2016) per poter procedere al caricamento nell'anagrafe nazionale dei relativi CFP.
Eventi altri enti
WORKSHOP: BIODIVERSITÀ PER UNA RESILIENZA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI SU BASE ECOLOGICA NEI SISTEMI AGRICOLI - 31 Maggio 2017
Il Workshop , a partire dall'analisi di come il cambiamento climatico sta generando importanti effetti sugli agroecosistemi, vuole costituiree un passaggio chiave nello sviluppo dell’idea di una scuola estiva sui temi dell’agroecologia, da tenersi a partire dal 2018 presso il Centro di Ricerche “Cambiamento Climatico e Biodiversità in Ambienti Lacustri e Aree Umide” dell’Isola Polvese.
L’Umbria è un territorio adatto per la concretizzazione di un approccio di gestione degli agroecosistemi olistico ed integrato, considerato che costituisce un modello a livello nazionale ed europeo per la gestione e la conservazione della biodiversità, e che sta per presentare la terza versione della Rete ecologica regionale.
Convocazioni
CONVOCAZIONE COMMISSIONE IMPIANTI - 24 Maggio 2017
La prossima riunione della Commissione Impianti si terrà presso la sede dell'Ordine MERCOLEDI' 24 MAGGIO alle ore 17:30