Newsletter 30/2018
Formazione Continua - Eventi formativi
L’EURASYA TUNNEL - 13 Giugno 2018
L'Ordine Ingegneri organizza questo Convegno che ha l'obiettivo di presentare il progetto dell'Eurasya Tunnel, realizzato da Italferr sotto il Mar Bosforo.
COMPORTAMENTO STRUTTURALE DI EDIFICI ESISTENTI IN CALCESTRUZZO ARMATO E TECNICHE DI RINFORZO ANTISISMICO - 20 Giugno 2018
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo Seminario che fornisce alcune indicazioni sul calcolo e la progettazione esecutiva degli interventi di rinforzo antisismico su edifici esistenti realizzati con struttura intelaiata in calcestruzzo armato. Verranno, inoltre, analizzate diverse tipologie di orizzontamenti, tra quelli più frequenti nell’edilizia corrente del patrimonio storico, dando ampio spazio, sia alle modalità di intervento per ottenere l’incremento della resistenza e della rigidezza dei solai, sia alle tecniche di ancoraggio alle strutture perimetrali di supporto (pannelli murari e cordoli).
L'evento è offerto dallo SPONSOR e pertanto sarà gratuito per tutti i partecipanti.
INDUSTRY 4.0 ED EFFICIENZA ENERGETICA - 21 Giugno 2018
L'Ordine Ingegneri organizza questo Convegno che ha l'obiettivo di illustrare alcuni percorsi di sostenibilità aziendale; in particolare gli interventi incentivati in ambito energetico: ingegneria di manutenzione, diagnostica e monitoraggio delle prestazioni energetiche, la sostenibilità ambientale secondo la ISO 50001.
OLEODINAMICA: NOZIONI DI BASE E APPLICAZIONI IN AMBITO CIVILE E INDUSTRIALE - 22 Giugno 2018
L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia la Commissione Meccanica e Acustica e la Fondazione organizzano questo seminario che ha l’obiettivo di fornire le informazioni di base e le caratteristiche peculiari dell’oleodinamica, con riferimento alle sue applicazioni in ambito civile e industriale.
IL REGOLAMENTO EUROPEO SUI PRODOTTI DA COSTRUZIONE - 04 Luglio 2018
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo Seminario rivolto alle figure tecniche che svolgono attività di progettazione e di direzione dei lavori, e ha l’obiettivo di spiegare in modo approfondito le norme e la loro applicazione pratica. Partendo dal D.Lgs. n. 106 del 16/06/2017 intitolato “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n.305/2011” sono introdotte significative novità in tema di qualificazione e certificazione dei prodotti da costruzione, ma soprattutto si prevedono, per la prima volta, sanzioni per progettisti e direttori dei lavori nei casi di violazione degli obblighi introdotti dal Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011) in tema di progettazione e di accettazione dei materiali in cantiere.