Newsletter 50/2019
Formazione Continua - Eventi formativi
ISOLAMENTO ACUSTICO DI FACCIATA- L'equilibrio dei componenti. Dalle prove di laboratorio al progetto previsionale - 06 Novembre 2019
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che ha l'obiettivo di illustrare i fondamenti di acustica edilizia e le principali norme di riferimento, in particolare l’isolamento di facciata, ossia l'isolamento delle chiusure esterne di un edificio. Questo dipende dalle proprietà acustiche dei vari componenti (pareti, sistemi di aerazione, finestre, sigillanti…) e il risultato finale sarà influenzato in modo particolare dai dettagli costruttivi e dalle modalità di posa. L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti.
EFFICIENZA ENERGETICA NELLA CLIMATIZZAZIONE - TECNOLOGIE DI RAFFRESCAMENTO ADIABATICO DIRETTO, INDIRETTO E SISTEMI IBRIDI - 08 Novembre 2019
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che , dopo una premessa sulle problematiche relative al cambiamento climatico e sulle strategia di adattamento mirate alla riduzione dei consumi energetici nella climatizzazione, ha l'obiettivo di trattare i principi fisici base del raffrescamento adiabatico, per poi analizzarne le diverse applicazioni. L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti.
MODELLI DI CALCOLO PER IL CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI CON INIEZIONI DI RESINE ESPANDENTI - 14 Novembre 2019
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che mira a fornire strumenti per una valutazione corretta di problematiche relative a cedimenti fondali e proporre metodologie di consolidamento. L’’ingegnere strutturista , infatti, è chiamato oggi ad adottare nuovi approcci sotto il profilo analitico e diagnostico e a escogitare strategie di intervento in grado di soddisfare i nuovi standard di sicurezza fissati dalle norme avendo estrema cura per i dettagli e per la loro esecuzione. . L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti.
COACHING LINGUISTICO: LE COMPETENZE "SOFT" PER SUPERARE LA SINDROME DELL'INGEGNERE - 21 Novembre 2019
Il corso offre un coaching linguistico al fine di affrontare la cosiddetta “sindrome dell’ingegnere”; situazione comune per la quale professionisti di alta competenza tecnica trovano difficile comunicare le proprie capacità professionali valorizzandole, anche nella loro stessa lingua. Il Corso è posticipato al mese di ottobre e precisamente giovedì 17 e 24 ottobre 2019.
Il paradosso (apparente) è che competenze tecniche elevate non vengono riconosciute perché l’ingegnere esperto “non ha saputo venderle” nell’incontro col committente, nella presentazione in pubblico, nel colloquio di lavoro – specie se in una lingua diversa. Più che “giochi di manipolazione disconnessi dai fatti”, queste situazioni mettono alla prova delle capacità importanti: saper interagire in modo efficace, saper “difendere e promuovere” le proprie soluzioni e competenze, saper coinvolgere altri nell’implementare correttamente. Analogamente all’expertise tecnica, anche queste sono competenze (skills) basate su esperienze concrete, pratiche, e quindi sviluppabili con il metodo giusto. Qui, il coaching linguistico può essere d’aiuto.
Sarà possibile, a seguito della partecipazione al primo corso, iscriversi a 10 sessioni successive di Coaching Linguistico per piccolo gruppo focalizzato sul raggiungimento di specifici obiettivi professionali individuati dai partecipanti.
Eventi altri enti
WORKSHOP INTERNAZIONALE "PAESAGGIO URBANO STORICO - Un progetto di valorizzazione delle mura di Assisi" - 29 Ottobre 2019
Workshop Internazionale dal titolo "PAESAGGIO URBANO STORICO - Un progetto di valorizzazione delle mura di Assisi" che si svolgerà ad Assisi dal 29 ottobre al 3 novembre 2019 presso Palazzo Vallemani, Via San Francesco 12f.
Circolari CNI
APPROVATO DAL CNI IL DOCUMENTO "LINEA GUIDA PER LE PRESTAZIONI DI INGEGNERIA ANTINCENDIO" DEL GDL SICUREZZA
Uno strumento utile e moderno per rispondere alle esigenze dei professionisti e delle imprese che operano nel delicato settore della prevenzione incendi