Newsletter 22/2020
Formazione Continua - Eventi formativi
ADEGUAMENTO SISMICO DI EDIFICI CIVILI O INDUSTRIALI MEDIANTE DISPOSITIVI DISSIPATORI DI ENERGIA (FAD-COVID19) - 06 Luglio 2020
L'Ordine Ingegneri Perugia organizza, per mezzo della Fondazione un corso sulle tecniche di adeguamento sismico mediante l'utilizzo di l'utilizzo di dissipatori di energia.
I dissipatori sono dei sistemi che assorbono (dissipano) buona parte dell’energia che il sisma trasmette alla struttura. Questi trovano applicazione laddove siano possibili spostamenti, seppur minimi, tra due elementi strutturali durante una sollecitazione di carattere dinamico.
CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI - PRE ADESIONE - 01 Ottobre 2020
L'Ordine degli Ingegneri organizzerà per mezzo della Fondazione, un Corso di 20 ore in Prevenzione Incendi, valido come Aggiornamento Antincendio. Al termine del percorso formativo verrà effettuato un test di verifica dell’apprendimento; ai partecipanti che avranno frequentato con regolarità il Corso e che avranno superato la prova finale verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai fini dell’aggiornamento di Prevenzione Incendi. Inoltre, ai soli Ingegneri iscritti (anche ad altro Ordine), verranno attribuiti i relativi CFP ai fini della Formazione Continua ex art. 7 DPR 137/12 quale attività di formazione svolta mediante “Apprendimento non formale”.
Il Costo del Corso sarà comunicato successivamente.
CORSO DI ABILITAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (D.M.I. 03/08/2015 e s.m.i.) - PRE ADESIONE - 16 Ottobre 2020
L' Ordine Ingegneri , di concerto con la Fondazione, ha intenzione di organizzare un Corso di Abilitazione in materia di Prevenzione Incendi di 120 ore, ai sensi del DM 5 Agosto 2011 e ss. mm. ii. che si svolgerà a Perugia ,presumibilmente a partire dalla seconda metà del mese di ottobre 2020.Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 20,00 e il sabato mattina dalle ore 8,30 alle ore 13,30 presso Etruscan Chocohotel, per un totale di 24 incontri . La frequenza è obbligatoria; è possibile effettuare un numero massimo di assenze pari al 10% del totale delle ore di lezione.
Al termine del Corso verrà effettuato un esame finale consistente in un test di apprendimento e un successivo colloquio orale; ai partecipanti che avranno frequentato con regolarità il Corso e che avranno superato la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai fini dell’Abilitazione in Prevenzione Incendi.
Inoltre, ai soli Ingegneri iscritti (anche ad altro Ordine), verranno attribuiti i relativi CFP ai fini della Formazione Continua ex art. 7 DPR 137/12 quale attività di formazione svolta mediante “Apprendimento non formale” (come previsto nell’Allegato A del Regolamento adottato dal CNI il 21/06/2013).
Il Costo del Corso sarà comunicato successivamente; il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 40 iscrizioni.
Vita dell'Ordine
QUOTA ISCRIZIONE ANNO 2020, SCADENZA IL 29 MAGGIO
Si ricorda a tutti gli iscritti che la scadenza del termine per il pagamento della quota di iscrizione è fissata per Venerdì 29 maggio 2020.
Comunicazioni Amministrative
SEGRETERIA ORDINE - MODALITA' ACCESSO UTENZA
Si comunica che gli uffici della segreteria sono accessibilii agli iscritti su appuntamento da concordare telefonicamente con la segreteria telefonicamente allo 075 500 12 00 almeno 24 ore prima dell'appuntamento stesso.
Per l'accesso agli uffici tutti gli utenti dovranno obbligatoriamente indossare una propria mascherina (chirurgica o ffp2/ffp3 senza valvola).
Prima di accedere ai servizi di Segreteria dovranno essere obbligatoriamente igienizzate le mani con la soluzione presente all'ingresso dell'Ordine; saranno messi a disposizione dell'utenza anche dei guanti usa e getta.
E' obbligatorio inoltre che tutti colorono che vorranno recarsi presso gli uffici dell'Ordine si presentino con l'autocertificazione per l'utenza e relativa informativa privacy (reperibile e stampabile dal seguente link: https://ordineingegneriperugia.it/sites/default/files/field/attachments/autocertificazione_e_informativa_privacy_utenti_per_emergenza_covid-19.pdf ) debitamente compilata e firmata.
La segreteria sarà aperta nei seguenti orari:
Lunedì 11:00 - 13:00
Martedì 16:00 - 18:00
Mercoledì 11:00 - 13:00
Giovedì 11:00 - 13:00
Venerdì 11:00 - 13:00
Confidiamo nella collaborazione di tutti per una ripresa dell'attività più sicura e fluida possibile
Circolari CNI
SLITTA AL 30 GIUGNO 2020 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELL'AUTOCERTIFICAZIONE DELL’AGGIORNAMENTO INFORMALE
Il documento consente il riconoscimento CFP dell’anno 2019 e l’anticipazione dell’anno 2020
CONVEGNI IN FAD SINCRONA “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti - 27 Maggio 2020
Circolare CNI n. 570 : “Ciclo Convegni in modalità FAD sincrona su le “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti- EMERGENZA COVID19” (1° Incontro, mercoledì 27 maggio 2020, ore 15,30-18,30)”.