Newsletter n. 34/23
Formazione Continua - Eventi formativi
I CRITERI AMBIENTALI MINIMI E LA LORO APPLICAZIONE AD AMBIENTI INCLUSIVI (FAD COVID 19) - Corso di Aggiornamento per Tecnici Competenti in Acustica - 20 Giugno 2023
L'Ordine Ingegneri, di concerto con la Fondazione organizzano questo Corso che si propone di illustrare i principali obblighi introdotti dai CAM, criteri ambientali minimi come previsti dal punto 2.4.11 del decreto 23 giugno 2022, nel campo dell’isolamento acustico . Sarà inoltre esaminata la qualità acustica degli ambienti interni , come prevista dalla nuova norma UNI 11532-2.
Il corso è aperto a tutti i Tecnici Competenti in Acustica iscritti all’elenco nazionale ENTECA. Riconosciute n. 6 ore di aggiornamento professionale per Tecnici Competenti in Acustica ai sensi del D.Lgs. 42/2017, All. 1, punto 2. SONO DISPONIBILI 2 POSTI.
DEONTOLOGIA ED ETICA PROFESSIONALE - prima edizione anno 2023 - 22 Giugno 2023
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano il Seminario sulla deontologia e l'etica professionale dell'ingegnere che, come previsto dal Regolamento del CNI, è obbligatorio per i neo iscritti. I crediti conferiti al momento della prima iscrizione ad un Albo comprendono, infatti, 5 CFP sull'etica e deontologia professionale da conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione.
Eventi altri enti
Convegno: "L’INNOVAZIONE NEL MONDO DELLE COSTRUZIONI: DALLA RICERCA ALLA PRATICA" - 16 Giugno 2023
Invito Convegno dal titolo "L’INNOVAZIONE NEL MONDO DELLE COSTRUZIONI: DALLA RICERCA ALLA PRATICA" organizzato ACI Italy Chapter presso Manini Prefabbricati SpA - venerdì 16 giugno 2023 dalle ore 9.00
Comunicazioni Amministrative
AGENZIA DELLE ENTRATE - COMUNICAZIONI
Chiarimenti in merito alle dichiarazioni Docfa concernenti unità immobiliari costituite da porzioni “unite di fatto ai fini fiscali” - comunicazioni.
Circolari CNI
Circolare CNI 47 Legge 49 del 2023 su equo compenso
Legge 21 aprile 2023 n.49 - Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali - informativa
Varie
Progetto HORIZON EU RECONMATIC - Questionario ITALFERR
Italferr - società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - invia richiesta di collaborazione relativamente all’individuazione di buone pratiche - anche su scala internazionale - per la gestione e valorizzazione dei rifiuti da costruzione e demolizione.