Newsletter 51/2019
Formazione Continua - Eventi formativi
Il PRG e l'evoluzione dei modelli di pianificazione territoriale - 08 Novembre 2019
L'Ordine Ingegneri e il CeNSU organizzano questo Convegno che ha l'obiettivo di illustrare il Piano Regolatore Generale alla luce dello sviluppo e l'evoluzione dei modelli di pianificazione territoriale e urbanistica, ossia l’insieme degli indirizzi e degli strumenti pubblici di governo delle trasformazioni del territorio, sia in area vasta che in ambito urbano.
MODELLI DI CALCOLO PER IL CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI CON INIEZIONI DI RESINE ESPANDENTI - 14 Novembre 2019
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che mira a fornire strumenti per una valutazione corretta di problematiche relative a cedimenti fondali e proporre metodologie di consolidamento. L’’ingegnere strutturista , infatti, è chiamato oggi ad adottare nuovi approcci sotto il profilo analitico e diagnostico e a escogitare strategie di intervento in grado di soddisfare i nuovi standard di sicurezza fissati dalle norme avendo estrema cura per i dettagli e per la loro esecuzione. . L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti.
TECNOLOGIE E SISTEMI PER IL MONITORAGGIO DELLE COSTRUZIONI - 15 Novembre 2019
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che ha l'obiettivo di presentare il monitoraggio strutturale quale valutazione automatizzata dello stato di integrità di una costruzione ottenuto mediante osservazione sperimentale del suo comportamento in servizio e i principali metodi di monitoraggio moderni, basati su algoritmi di intelligenza artificiale. L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti.
COACHING LINGUISTICO: LE COMPETENZE "SOFT" PER SUPERARE LA SINDROME DELL'INGEGNERE - 21 Novembre 2019
Il corso offre un coaching linguistico al fine di affrontare la cosiddetta “sindrome dell’ingegnere”; situazione comune per la quale professionisti di alta competenza tecnica trovano difficile comunicare le proprie capacità professionali valorizzandole, anche nella loro stessa lingua. Il Corso è posticipato al mese di novembre e precisamente giovedì 21 e 28 novembre 2019.
Il paradosso (apparente) è che competenze tecniche elevate non vengono riconosciute perché l’ingegnere esperto “non ha saputo venderle” nell’incontro col committente, nella presentazione in pubblico, nel colloquio di lavoro – specie se in una lingua diversa. Più che “giochi di manipolazione disconnessi dai fatti”, queste situazioni mettono alla prova delle capacità importanti: saper interagire in modo efficace, saper “difendere e promuovere” le proprie soluzioni e competenze, saper coinvolgere altri nell’implementare correttamente. Analogamente all’expertise tecnica, anche queste sono competenze (skills) basate su esperienze concrete, pratiche, e quindi sviluppabili con il metodo giusto. Qui, il coaching linguistico può essere d’aiuto.
Sarà possibile, a seguito della partecipazione al primo corso, iscriversi a 10 sessioni successive di Coaching Linguistico per piccolo gruppo focalizzato sul raggiungimento di specifici obiettivi professionali individuati dai partecipanti.
Comunicazioni Amministrative
ESONERI E APPRENDIMENTO FORMALE
Richieste di esonero dall'aggiornamento della competenza professionale e/o CFP per apprendimento formale
Bandi di gara
PREMIO PER TESI DI LAUREA - Bando 2019
La Fondazione Ordine Ingegneri, in coerenza a quanto previsto nel proprio Statuto e d'intesa con l’Ordine Ingegneri, invita i giovani ingegneri neolaureati e abilitati abilitati all’esercizio della professione a presentare domanda per l’assegnazione di premi per la migliore Tesi di Laurea da assegnare per ognuno dei tre Settori dell’ingegneria: Civile e Ambientale; Industriale; dell’Informazione.
PREMIO PER MERITI CULTURALI (libro, pubblicazione o brevetto) - Bando 2019
La Fondazione Ordine Ingegneri, in coerenza a quanto previsto nel proprio Statuto e d'intesa con l’Ordine Ingegneri ritiene importante promuovere ed incentivare le attività culturali degli ingegneri iscritti all’Ordine che, oltre all’impegno nella propria professione, si cimentino anche nella scrittura di libri, pubblicazioni o brevetti.