Newsletter n. 58/24
Formazione Continua - Eventi formativi
IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NEL SISTEMA COSTRUTTIVO IN LEGNO - 16 Ottobre 2024
L'Ordine degli Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario ha l'obiettivo di presentare le costruzioni in legno, pareti X-LAM/CLT, caratteristiche, sistemi di fissaggio, procedure da utilizzare per la posa in opera anche al fine di evitare errori. Evento offerto dallo Sponsor, gratuito per i partecipanti. ULTERIORI POSTI DISPONIBILI
LE FORME DELL'ACQUA TRA DIRITTO ED ECONOMIA - 19 Ottobre 2024
L'Ordine Ingegneri Perugia, partecipa al Convegno Internazionale dal titolo "Il Le Forma dell'acqua tra diritto ed economia" che si svolgerà a Perugia dal 17 al 19 ottobre 2024, riconoscendo 3 Crediti Formativi Professionali al Convegno "L'acqua come strumento di coesione sociale e territoriale" in programma sabato 19 ottobre 2024.
CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI -IL CONTROLLO DEI FUMI E CALORE IN CASO DI INCENDIO CON FOCUS SU BARRIERE AL FUMO E SVOF - 21 Ottobre 2024
L'Ordine degli Ingegneri organizza per mezzo della Fondazione, un Corso di 12 ore , valido come Aggiornamento Antincendio, che ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti i fondamenti teorici dei sistemi di ventilazione orizzontale forzata del fumo e del calore e delle barriere al fumo, con esmpi di installazione di barriere al funo e SVOF.
Il Corso prevede lezioni in aula e in FAD sincrona e una giornata di apprendimento in azienda, che si terrà presso lo stabilimento .....
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN P.I. IN ATTUAZIONE ALL'ART. 4 DEL D.M. 05/08/2011 e s.m.i. - 25 Ottobre 2024
L' Ordine Ingegneri, di concerto con la Fondazione, è in procinto di organizzare a partire da settembre 2024, un Corso Base di Specializzazione in Prevenzione Incendi di 120 ore, ai sensi dell'art.4 DM 5 Agosto 2011 e ss. mm. ii.(SI COMUNICA CHE LA DATA D'INIZIO SARA' POSTICIPATA AL MESE DI OTTOBRE 2024)
Le modalità di svolgimento delle lezioni del corso sono miste, alcune in presenza, presso sede dell’Ordine di Perugia (o altra sede da definire sempre nel comune di Perugia), altre on line, mediante piattaforma Goto Meeting, per un totale di 32 incontri complessivi come riportato nel calendario allegato.
Si precisa che la frequenza al corso è obbligatoria; ai fini dell’esame finale, è ammessa una percentuale massima di assenze pari al 10% del monte ore complessivo. Non sarà possibile recuperare le ore di assenza mediante lezioni integrative.
L' esame finale sarà svolto al termine del corso e consisterà in un test di apprendimento e un successivo colloquio orale; ai partecipanti che avranno frequentato con regolarità il Corso e che avranno superato la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’Abilitazione in Prevenzione Incendi ela succesiva richiesta di ammissione negli elenchi del Ministero dell'Interno.
Inoltre, ai soli Ingegneri iscritti (anche ad altro Ordine), verranno attribuiti i relativi CFP ai fini della Formazione Continua ex art. 7 DPR 137/12 quale attività di formazione svolta mediante “Apprendimento non formale” (come previsto nell’Allegato A del Regolamento adottato dal CNI il 21/06/2013).
Si precisa che sia le visite tecniche presso attività soggette ai controlli di P.I. individuate in collaborazione con il Comando VV.F di Perugia che l'esame finale saranno svolti in presenza."
Comunicazioni Amministrative
PATENTE A CREDITI PER IMPRESE E LAVORATORI AUTONOMI OPERANTI NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI - 1° OTTOBRE 2024 - 01 Ottobre 2024
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2024 il Decreto del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del 18 settembre 2024, n. 132 recante “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”.
Il decreto definisce il sistema di qualificazione delle imprese e dei i lavoratori autonomi tramite crediti previsto dall’articolo 27 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (patente a crediti).
Il decreto n. 132/2024 entrerà in vigore a far data dal 1° ottobre 2024.
Eventi altri enti
SEMINARIO: L. 105/2024 MODIFICAZIONI AL D.P.R. 380/01 “SALVA CASA” - 04 Ottobre 2024
Seminario:Analisi delle recenti modifiche introdotte al Testo Unico dell’Edilizia, con il D.L. 69/2024 convertito in L. 105/2024 c.d. "Salva Casa" che si terrà in modlità mista Webinar o in presenza presso la sala Convegni dell’Ordine degli Architetti di Terni