ABITARE IL DOMANI. EFFICIENZA ENERGETICA E COMFORT ABITATIVO PER GLI EDIFICI DEL FUTURO

L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario realizzato all'interno della manifestazione fieristica EXPO CASA 2026, che offre una riflessione sul tema dell’efficienza energetica e del comfort abitativo - la Ventilazione Meccanica Controllata con integrazione impiantistica, pratica che unisce il ricambio d'aria, la filtrazione, il riscaldamento e il raffrescamento in un unico sistema spesso associato a pompe di calore o pannelli radianti. Questa soluzione ottimizza il comfort abitativo, riduce i consumi energetici e migliora la qualità dell'aria, garantendo deumidificazione e abbattimento di inquinanti e CO₂.
PROGRAMMA DIDATTICO
ore 16:00 – Registrazione partecipanti e saluti istituzionali
ore 16:15
Relatore: Norbert Lantschner - Presidente Fondazione Climabita
ore 16:45
Edifici salubri ed efficienti - la sfida per il futuro dell’abitare
Relatore: Arch. Danilo Colletti - esperto in efficienza energetica, consulente CasaClima, docente universitario
ore 17:15
VMC e integrazione impiantistica
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 100
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 12/02/2026 ore 10:00 a 04/03/2026 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Il pagamento (euro 20,00 esente IVA) dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
- al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
- prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente:
- IBAN: IT07W0200803033000102115915 c/o UNICREDIT BANCA
- Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
- Causale: Nome + Cognome + Evento: 11530.
in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.
La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario