Messaggio di avvertimento

L'inoltro della domanda di partecipazione è in questo momento non attiva.

Corso/Evento

CLASSIFICAZIONE SISMICA E COMPOSITI FIBRORINFORZATI PER IL RINFORZO STRUTTURALE

L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia e la Fondazione organizzano questo seminario che ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle modalità d’intervento per il miglioramento e adeguamento sismico di edifici.

L'evento è offerto dallo SPONSOR e pertanto sarà gratuito per tutti i partecipanti; coloro che hanno sostenuto il pagamento verranno rimborsati, mentre tutti gli altri potranno registrarsi direttamente il giorno dell'evento senza sostenere alcun costo.

PROGRAMMA della sessione del mattino

ore 08,45 - Registrazione dei partecipanti

ore 09,00 - Saluto del Responsabile Scientifico per l’Ordine Dr. Ing. Andrea Galli

ore 09,15 - 11,00

Meccanica delle costruzioni murarie e analisi del danno degli edifici a seguito dei sismi del 2016. Valutazioni sull’efficacia delle diverse tecniche di intervento applicate.

Modalità e limiti di intervento su beni culturali: interventi locali e comportamenti sismici.

Prof. ing. ANTONIO BORRI - Ordinario di Scienza delle Costruzioni Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Perugia

ore 11,00 – 12,30

Valutazione delle prestazioni di murature rinforzate con l'impiego di materiali compositi fibrorinforzati e metodi di progettazione. Verifica dell'efficacia di rinforzi in materiali compositi su volte in muratura: modellazione numerica e sperimentazione. Esempio di classificazione sismica di un edificio in muratura riabilitato con materiali compositi fibrorinforzati: comparazione tra prima e dopo l'intervento

Prof. ing NATALINO GATTESCO – Associato di Tecnica delle Costruzioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università di Trieste, Professore di Tecnica delle Costruzioni Dipartimento di Ingegneria Civile Politecnico di Praga

ore 12,30- 13,00

I materiali compositi e le tecniche di  intervento  FRP e FRCM: principi generali, materiali ammessi, normativa di riferimento, tecniche di intervento

CECILIA ZAMPA - Amministratore e Direttore Commerciale FIBRE NET Srl

PROGRAMMA della sessione del pomeriggio

ore 14.30 - 16,00

I materiali compositi fibrorinforzati: proprietà meccaniche e durabilità. Qualificazione e controllo dei materiali: codici normativi e linee guida di riferimento. Classificazione sismica di un edificio intelaiato in calcestruzzo armato rinforzato mediante l’utilizzo di tecniche tradizionali e/o innovative: comparazione fra lo stato pre e post intervento.

Prof. ing. MARIA NATONIETTA AIELLO - Ordinario di Scienza delle Costruzioni Università degli Studi di Salerno

ore 16,00 – 17,30

Rinforzi strutturali con FRP: principi di progettazione alla luce delle Linee Guida CNR e C.S.LL.PP. La gestione in cantiere dei materiali FRP: la posa, le prove, la verifica di efficacia Profili pultrusi e strutture leggere in FRP.
Tecnica di intervento FRCM: progettazione e realizzazione di interventi di rinforzo locale e diffuso.

Ing. ENRICO ZANELLO - Ingegnere strutturista
 

ore 17,30 Dibattito e conclusioni   

 INFORMAZIONI 

Luogo di svolgimento: Etruscan Chocohotel, Via Campo di Marte, 134 Perugia

Costo per la partecipazione: L'evento è offerto dallo SPONSOR e pertanto sarà gratuito per tutti i partecipanti; coloro che hanno sostenuto il pagamento verranno rimborsati, mentre tutti gli altri potranno registrarsi direttamente il giorno dell'evento senza sostenere alcun costo.

CFP riconosciuti: 6.
Note:  I CFP  verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che ciascun partecipante dovrà firmare il registro presenze sia all'inizio che al termine dell'evento e che eventuali ritardi o uscite in anticipo non permetteranno il conseguimento dei CFP.  

 ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE 

Numero massimo dei partecipanti: 150 
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 07/03/2018 ore 12:00 al 20/03/2018 ore 10:00
Modalità iscrizione:  solo attraverso la seguente paginaDi seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.

Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).

  • Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
  • Gli ingegneri iscritti ad altro Ordine territoriale devono effettuare la procedura di registrazione al sito: CLICCA QUI
  • L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria

    Costo per la partecipazione: L'evento è offerto dallo SPONSOR e pertanto sarà gratuito per tutti i partecipanti; coloro che hanno sostenuto il pagamento verranno rimborsati, mentre tutti gli altri potranno registrarsi direttamente il giorno dell'evento senza sostenere alcun costo.

     

    Data e ora evento: 

    23/03/2018 - da 09:00 a 17:30

    Resp. scientifico: 

    Tipologia: 

    • Seminario

    Settori di interesse: 

    Stato: 

    Chiuso
    Condividi

    Contatta l'Ordine

    Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
    Via Campo di Marte, 9
    06124 Perugia
    Codice Fiscale: 80017570542
    Tel: +39 075 500 12 00
    Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
    PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

    Orari della Segreteria

    Lunedì: 11 - 13
    Martedì: 16 - 18
    Mercoledì: 11 - 13
    Giovedì: 11 - 13
    Venerdì: 11 - 13

    La Fondazione

    Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
    Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
    Codice Fiscale: 
    94139270543
    Partita IVA: 03273070544
    Tel: +39 075 501 02 56
    Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it

    ORARI DELLA FONDAZIONE
    LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12