Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi o iscriversi al sito per poter inoltrare domanda di partecipazione.

Corso/Evento

COACHING LINGUISTICO: LE COMPETENZE "SOFT" PER SUPERARE LA SINDROME DELL'INGEGNERE

Il corso offre un coaching linguistico al fine di affrontare la cosiddetta  “sindrome dell’ingegnere”;  situazione comune per la quale professionisti di alta competenza tecnica trovano difficile comunicare le proprie capacità professionali valorizzandole, anche nella loro stessa lingua. 

Il paradosso (apparente) è che competenze tecniche elevate non vengono riconosciute perché l’ingegnere esperto “non ha saputo venderle”  nell’incontro col committente, nella presentazione in pubblico, nel colloquio di lavoro – specie se in una lingua diversa. Più che “giochi di manipolazione disconnessi dai fatti”, queste situazioni mettono alla prova delle capacità importanti: saper interagire in modo efficace, saper “difendere e promuovere” le proprie soluzioni e competenze, saper coinvolgere altri nell’implementare correttamente. Analogamente all’expertise tecnica, anche queste sono competenze (skills) basate su esperienze concrete, pratiche, e quindi sviluppabili con il metodo giusto. Qui, il coaching linguistico può essere d’aiuto.

OBIETTIVI-PROGRAMMA 

29 Maggio 2019 ore 18:00 - 20:00

5 Giugno 2019 ore   18:00 - 20:00

  1. Costruire una “mappa delle situazioni” in cui sono necessarie competenze tipicamente non inserite nel bagaglio professionale dell’ingegnere; 
  2. Partendo dalle esperienze ed esigenze dei partecipanti, individuare le competenze necessarie per avere successo all’estero o interagire efficacemente con committenti, partner di progetto, team, cantieri, ecc.;
  3. Discutere con i partecipanti degli strumenti più efficaci per valutare e migliorare le competenze in questione;
  4. Illustrare il metodo impiegato nelle 5 iniziative formative sviluppate per l’Ordine e la Fondazione.

Relatore/Coach: Angelo Fanelli (Ph.D., University of Florida)

Nato a Perugia nel 1968 da madre australiana e padre italiano, è stato ricercatore e professore nelle principali business school europee e statunitensi (SDA Bocconi, University of Florida, HEC School of Management Paris) specializzato in comportamento organizzativo, leadership carismatica, e gestione delle risorse umane. Dopo un decennio tra Stati Uniti e Francia, lavora a Perugia come coach linguistico, consulente e formatore specializzato nel miglioramento delle competenze professionali per lavorare all’estero. Lavora con professionisti, imprenditori, manager, artisti. È autore di libri, favole per bambini e spettacoli teatrali, attore, videomaker ed imprenditore sociale, con importanti esperienze personali nel campo della comunicazione.

 INFORMAZIONI 

Luogo di svolgimento: sede dell'Ordine Ingegneri Perugia, Via Campo di Marte, 9

Costo per la partecipazione: € 45,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72). 

CFP riconosciuti: 4.
Note:  I CFP  verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che ciascun partecipante dovrà firmare il registro presenze sia all'inizio che al termine dell'evento e che eventuali ritardi o uscite in anticipo non permetteranno il conseguimento dei CFP.  

 ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE 

Numero massimo dei partecipanti: 25 Il corso sarà attivato con minimo 15 partecipanti.
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 09/05/2018 ore 10:00 al 29/05/2019 ore 10:00
Modalità iscrizione:  solo attraverso la seguente paginaDi seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.

Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).

  • Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
  • Gli ingegneri iscritti ad altro Ordine territoriale devono effettuare la procedura di registrazione al sito: CLICCA QUI
  • L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria

    Costo per la partecipazione: € 45,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).Il pagamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:

    • al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
    • prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente: 
      • IBAN: IT 07W0200803033000102115915   c/o UNICREDIT BANCA
      • ​Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
      • Causale: Nome + Cognome + Evento: 8221.

    in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.

    La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione. In caso di annullamento del corso da parte del soggetto organizzatore verrà restituito l'intero importo versato.

    In caso di rinuncia da parte del partecipante, comunicata per iscritto prima dell'inizio del corso, verrà restituito il 50% dell'importo versato.

     

    Allegati/Materiale didattico: 

    Data e ora evento: 

    da 29/05/2019 - 18:00 a 05/06/2019 - 20:00

    Resp. scientifico: 

    Tipologia: 

    • Corso

    Settori di interesse: 

    Stato: 

    Aperto
    Condividi

    Contatta l'Ordine

    Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
    Via Campo di Marte, 9
    06124 Perugia
    Codice Fiscale: 80017570542
    Tel: +39 075 500 12 00
    Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
    PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

    Orari della Segreteria

    Lunedì: 11 - 13
    Martedì: 16 - 18
    Mercoledì: 11 - 13
    Giovedì: 11 - 13
    Venerdì: 11 - 13

    La Fondazione

    Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
    Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
    Codice Fiscale: 
    94139270543
    Partita IVA: 03273070544
    Tel: +39 075 501 02 56
    Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
    PEC: fondazione.pg@ingpec.eu

    ORARI DELLA FONDAZIONE

    LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12