COMFORT ACUSTICO DEGLI AMBIENTI INTERNI

L'Ordine degli Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario si propone di fornire una panoramica completa sul comfort acustico negli ambienti interni, con particolare attenzione agli uffici open space, edifici scolastici, ambienti per la sanità e ambienti per la ristorazione. Attraverso una serie di sessioni coinvolgenti e approfondite, saranno esplorate le principali tematiche legate alla progettazione acustica, al benessere delle persone e alla produttività sui luoghi di lavoro, benessere fisiologico degli utenti finali.
L’evento mira a fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle migliori pratiche nel design acustico degli ambienti interni, promuovendo il benessere degli utenti finali.
L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti.
PROGRAMMA
ore 14:30 Saluti e introduzione
ore 14.45 - 15.45 Acustica di base e Design acustico degli ambienti interni: ottimizzazione degli ambienti di lavoro
• Descrittori del suono e acustica di base
• Casi studio e ricerca sull'influenza acustica negli ambienti interni
• Design acustico in relazione alla percezione umana:
ore 15:45-17:00 Soluzioni fonoassorbenti e applicazioni
ore 17:00 - 18:00 Sostenibilità ambientale: Inclusi aspetti come le dichiarazioni ambientali di prodotto, l'uso di materiali a bassa emissione e i sistemi di rating. Ventilazione diffusa e sistemi acustici
ore 18.00 - 18:30 Realtà virtuale e conclusioni
- Esperienza interattiva di scenari con simulazioni audiovisive degli spazi ufficio, scuole e ospedali
Relatori: Ing. Cristina Carrus - Concept Developer
ing. Adriano Maci - Area Manager
Luogo di svolgimento: Polo di Ingegneria, AULA MAGNA
Costo per la partecipazione: 00,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).
CFP riconosciuti: 4.
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 95 La frequenza sarà obbligatoria, con registrazione della presenza; i partecipanti dovranno firmare il registro presenze sia in ingresso che in uscita.
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 26/02/2025 ore 10:00 al 10/03/2025 ore 12:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario