CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA - L’evoluzione dell’acustica ambientale alla luce dei recenti sviluppi normativi nazionali ed europei
L'Ordine degli Ingegneri organizza, per mezzo della Fondazione, un Corso di Aggiornamento per Tecnici Competenti in Acustica, che ha l'obiettivo di illustrare le novità introdotte dal d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42. Nella prima parte saranno trattati i principali aggiornamenti legislativi e normativi, con un focus sulla nuova figura del tecnico competente in acustica ambientale e sull’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica (ENTECA). La seconda parte sarà incentrata sulle modalità di modellazione previsionale del rumore immesso da sorgenti di rumore, con particolare attenzione alle novità introdotte dal nuovo Allegato II della Direttiva 2002/49/CE. . Ai tecnici iscritti nell’elenco nazionale di cui al comma 1 dell’art. 21 del d.lgs. 42/2017 è fatto obbligo di acquisire nell’arco di 5 anni dalla data di iscrizione all’elenco nazionale e per ogni quinquennio, 30 ore di aggiornamento professionale distribuite su almeno 3 anni, pena la sospensione e la successiva cancellazione dall’elenco (ex punto 2 e 4 Allegato 1 del d.lgs. 42/2017). A tal fine sarà data priorità, nell'iscrizione, ai tecnici iscritti alla banca dati ENTECA predisposta dal Ministero dell’ambiente in collaborazione con ISPRA, secondo le linee guida emanate come disposto dal’art. 21 comma 2 del d.lgs. 42/2017. Il corso dà diritto al riconoscimento di n. 6 ore di aggiornamento professionale per Tecnici Competenti in Acustica ai sensi del D.Lgs. 42/2017, All. 1, punto 2 e di n. 6 CFP per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri. Sarà possibile l'iscrizione a coloro che non sono iscritti alla banca dati ENTECA a partire dal 20 gennaio 2020, a completamento della graduatoria.
PROGRAMMA
ore 9:15 ‐ Registrazione dei partecipanti
ore 9:30 – 12:30 – PRIMA PARTE
-
dal TCAA al TCA: modifiche alla professione del tecnico competente inacustica alla luce del d.lgs. 17 febbraio 2017, n.42;- il d.lgs. 17 febbraio 2017, n.42 e decreti attuativi: come cambia lanormativa sull’acustica in Italia;- effetti del rumore sulla salute umana: cenni alla modifica dell’AllegatoIII della Direttiva 2002/49/CE.- sessione di domande e risposte- prova scritta di verifica finale
ore 14:00 – 17:00 – SECONDA PARTE
ing. Samuele Schiavoni - Ingegnere c/o Monelletta Impianti Industriali srl. Socio Fondatore di Metexis srl (Spin‐off Università degli Studi di Perugia)
-
Richiami di modellazione acustica;- Le principali novità introdotte dall’Allegato II della Direttiva 2002/49/CE(metodi comuni per la determinazione del rumore);- Dimostrazione pratica mediante software previsionale- sessione di domande e risposte- prova scritta di verifica finale.
INFORMAZIONI
Luogo di svolgimento: Etruscan Chocohotel - Via Campo di Marte , 130 Perugia - Sala Morso Vannucci
Data svolgimento: da Gio, 23/01/2020 - 09:00 a Gio, 23/01/2020 - 17:00
CFP riconosciuti: 6
Note: Le ore di aggiornamento per TCA e i CFP saranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che ciascun partecipante dovrà firmare il registro presenze sia all'inizio che al termine dell'evento e che eventuali ritardi o uscite in anticipo non permetteranno il conseguimento delle ore di aggiornamento per TCA e dei CFP.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Partecipanti ammessi: ingegneri e/o tecnici iscritti nell'Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (ENTECA). La frequenza sarà obbligatoria, con registrazione della presenza.
Numero massimo dei partecipanti: 46
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 07/01/2019 ore 17:11 a 22/01/2020 ore 12:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Il pagamento di euro 60,00 dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
- al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
- prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente:
- IBAN: IT07W0200803033000102115915 c/o UNICREDIT BANCA
- Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
- Causale: Nome + Cognome + Evento: 8608.
in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.
La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione. Il documento costituisce la conferma dell'attivazione del Corso e, in caso di mancata attivazione, l'importo versato verrà integralmente rimborsato.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Corso