DNSH e CAM - STRUMENTI E METODI DI SOSTENIBILITA'

L'Ordine degli Ingegneri, la Commissione Ambiente, Energia e Impianti e la Fondazione organizzano un seminario tecnico che ha l’obiettivo di discutere della Relazione DNSH “Do No Significant Harm”, ossia il principio che richiede che tutti gli interventi finanziati dal PNRR non causino danni all'ambiente. Il seminario mira a chiarire come il DNSH si integri ai Criteri Minimi Ambientali (CAM) al fine di garantire politiche di acquisto pubblico allineate con gli obiettivi di sostenibilità a livello nazionale ed europeo.
PROGRAMMA DIDATTICO
ore 14:20 – Registrazione iscritti
ore 14:30 Saluti e introduzione
Ing. Gianluca Fagotti - Presidente Ordine Ingegneri di Perugia
ore 14.45 - 18.30 - Interventi
DNSH: indice significativo di sostenibilità
Ing. Maria Giulia Proietti - Ricercatrice Università degli Studi di Perugia
Strumenti per la sostenibilità in ambito edilizio
Prof.ssa Elisa Moretti – Professoressa associata fisica tecnica ambientale, Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Perugia
Acquisti e appalti sostenibili: i Criteri Ambientali Minimi (CAM)
Ing. Paolo Gattini - Dirigente del Servizio Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma, Regione Umbria
Transizione Ecologica e principio DNSH: quadro normativo e applicazioni
Prof. Antonio Bartolini - Professore ordinario diritto amministrativo e pubblico, Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Perugia
Il principio DNSH e linee guida del PNRR: Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali
Ing. Eleonora Pignatta - Ingegnere Ambiente e Territorio – Project Manager di Regione Umbria
Esempi e casi pratici di applicazione del DNSH
Ing. Giancarlo Strani - Amministratore delegato BIONOISE Engineering Srl
Ore 18.30 - Conclusioni e dibattito finale
INFORMAZIONI
Luogo di svolgimento: AULA F – Polo di Ingegneria - Via Duranti, 93 Perugia
Data svolgimento: da Ven, 11/04/2025 - 14:30 a Ven, 11/04/2025 - 18:30
CFP riconosciuti: 4
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. I partecipanti dovranno effettuare la registrazione all'ingresso firmando l'apposito presenze sia in ingresso che in uscita.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 200
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 19/03/2025 ore 11:00 a 09/04/2025 ore 12:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Il pagamento (euro 12,00 esente IVA) dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
- al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
- prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente:
- IBAN: IT07W0200803033000102115915 c/o UNICREDIT BANCA
- Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
- Causale: Nome + Cognome + Evento: 11046.
in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.
La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario