I CRITERI AMBIENTALI MINIMI E LA LORO APPLICAZIONE ALL'ACUSTICA DELLE AULE SCOLASTICHE. DAL TEMPO DI RIVERBERO ALL'INTELLEGIBILITA' - Corso di Aggiornamento per Tecnici Competenti in Acustica
L'Ordine Ingegneri, di concerto con la Fondazione organizzano questo Corso che vuole illustrare ii principali cambiamenti nella progettazione dell'acustica delle aule scolastiche ed assimilabili. Sarà inoltre, esaminata la qualità acustica degli ambienti interni, come prevista dalla nuova norma UNI 11532-2
Il corso è aperto a tutti i Tecnici Competenti in Acustica iscritti all’elenco nazionale ENTECA.
PROGRAMMA
ore 09:50 Saluti Istituzionali
Saluti del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, ing. Gianluca Fagotti
ore 09:55 – INTRODUZIONE
ing. Antonella Badolato - Referente scientifico del corso, moderatore
ing. Luciano Mercati – Coordinatore Commissione Acustica
PRIMA PARTE
ore 10:00 – 11:00
Esiti dei principali interventi di correzione all'acustica delle aule scolastiche del comune di Perugia.
L’acustica delle scuole come esigenza dell’utilizzatore e come obbligo per la struttura pubblica a seguito del decreto CAM.
Introduzione all'acustica delle aule (concetti generali di rumore interno, esterno, riverberazione etc..)
Effetti sugli insegnanti (modificazioni della voce in un contesto di rumore, monitoraggio dell'eloquio degli insegnati, effetti patologici sulla voce degli insegnanti)
Effetti sugli studenti (la percezione da parte degli studenti, gli effetti sui compiti cognitivi e sull'acquisizione delle competenze, sul benessere, sulla relazione)
Relatore: ing. Chiara Visentin –Università degli studi di Ferrara– Dipartimento di Ingegneria – Tecnico competente in Acustica
SECONDA PARTE
ore 14:00 – 16:00
Significato delle grandezze acustiche misurate e loro interpretazione (con esempi d'ascolto del loro significato pratico)
Come si può intervenire (la normativa e le soluzioni delle linee guida, i principali caveat). Esempi applicativi.
Relatore: Prof. Nicola Prodi –Università degli studi di Ferrara– Dipartimento di Ingegneria – Tecnico competente in Acustica
ore 16:00 – 17:00
I nuovi obblighi progettuali e di collaudo previsti dalla legislazione nazionale in materia di criteri ambientali minimi. Contenuti della norma UNI 11532-2.
Sessione di domande e risposte
Prova scritta di verifica finale.
Relatore: Ing. Luciano Mercati – Libero professionista - Tecnico Competente in acustica - Coordinatore Commissione Acustica
INFORMAZIONI
Luogo di svolgimento: Sala della Provincia di Perugia - Piazza Italia, 11.
Data svolgimento: da Mer, 08/11/2023 - 10:00 a Mer, 08/11/2023 - 17:00
CFP riconosciuti: 6 Riconosciute n. 6 ore di aggiornamento professionale per Tecnici Competenti in Acustica ai sensi del D.Lgs. 42/2017, All. 1, punto 2 per gli iscritti all'elenco ENTECA
Note: Le ore di aggiornamento per TCA e i CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Partecipanti ammessi: ingegneri e/o tecnici iscritti nell'Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (ENTECA) . La frequenza sarà obbligatoria, con registrazione della presenza.
Numero massimo dei partecipanti: 41
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 13/10/2023 ore 12:00 a 06/11/2023 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Il pagamento di euro 60,00 dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
- al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
- prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente:
- IBAN: IT07W0200803033000102115915 c/o UNICREDIT BANCA
- Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
- Causale: Nome + Cognome + Evento: 10070.
in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.
La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione. Il documento costituisce la conferma dell'attivazione del Corso e, in caso di mancata attivazione, l'importo versato verrà integralmente rimborsato.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Corso