IL RESTAURO ARCHITETTONICO FRA PROGETTO E CONTEMPORANEITA' - PANORAMA INTERNAZIONALE ED ESPERIENZE UMBRE

L'Ordine Ingegneri Perugia partecipa a questo Convegno che vuole restituire un’istantanea dell’approccio contemporaneo al restauro dell’architettura. Viene. promossa un’idea di progetto che integra in modo equilibrato i valori culturali e ambientali, l’inclusione secondo le istanze storiche e paesaggistiche che definiscono l’identità umbra e, più in generale, il panorama italiano. L’obiettivo è favorire la diffusione di pratiche consapevoli e virtuose, valorizzare le competenze presenti sul territorio e contribuire alla costruzione di un modello di intervento sul patrimonio di alta qualità e coerente con le sfide del nostro tempo. Un’attività che, attraverso la sinergia tra ricerca, formazione e territorio, possa tradursi in nuove opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per la regione.
PROGRAMMA
Ricerca per la villa di Arianna a Pompei
E. Fiore, S. Iaccarino – Università Federico II di Napoli
Luogo di svolgimento: ACCADEMIA BELLE ARTI “PIETRO VANNUCCI” DI PERUGIA - Via San Francesco, 5
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato almeno tre ore delle sessioni previste dall'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. All'ingresso in sala sarà necessario firmare il registro presenze, sia in ingresso che in uscita, indicando anche l'orario di presenza, per il riconoscimento dei CFP previsti.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 40
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 08/01/2026 ore 10:00 a 18/01/2026 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Costo per la partecipazione: gratuito.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Convegno