LA SCUOLA UMBRA DEGLI INTERVENTI SUL COSTRUITO. ESPERIENZE DEL MONDO SCIENTIFICO E DELLE PROFESSIONI

L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano la prima giornata degli eventi dedicati al Centenario della istituzione dell'Albo degli Ingegneri con un seminario dedicato alla scuola umbra degli interventi sul costruito. Gli iscritti all'Ordine nell'anno 2022 e 2023 , under 35, avranno una riduzione del 50% della quota d'iscrizione all'Ordine Ingegneri per l'anno 2024 qualora partecipanti ad un pomeriggio tra il 22 e 23 e alla mattina del 24/11.  Il seminario è gratuito per i partecipanti.

ore 14:30 Registrazione partecipanti

ore 14:45 - Saluti Istituzionali

ing. Gianluca Fagotti - Presidente Ordine Ingegneri Perugia

prof. Massimiliano Gioffrè - Presidente della Fondazione Ordine Ingegneri Perugia

prof. Giovanni Gigliotti - Direttore dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale - Università degli Studi di Perugia

ore 15:00 -18:00
La scuola umbra degli interventi sul costruito. Esperienze del mondo scientifico e delle professioni

Moderatore – prof. Massimiliano Gioffrè - DICA UniPG

Interventi

ore 15,00 - ing. Riccardo Vetturini – Ingenium srl - “La strategia dell’isolamento alla base per l’adeguamento sismico di edifici in muratura di pregio storico artistico”

ore 15,30 - ing. Marco Mezzi – Docente Università eCampus e Simeas srls - “La ricostruzione non convenzionale di Castelluccio di Norcia: paradigma di una rigenerazione urbana conservativa e sicura”

ore 16,00 - ing. Massimo Mariani – Centro Studi Sisto Mastrodicasa e Centro Studi CNI - “Studi e interpretazioni del sisma. Riflessioni sull’approccio al consolidamento strutturale in considerazione della sua componente verticale e delle sollecitazioni impulsive Jerk”

ore 16,30 - prof. Antonio Borri - Docente UNIPG - “Evoluzioni (e involuzioni) nelle analisi e negli interventi per le costruzioni in muratura”

ore 17,00 - ing. Andrea Giannantoni - Docente UNIFE - “Analisi evolutiva del dissesto e sicurezza strutturale del costruito storico: esperienze fra tradizione e innovazione”

ore 18,00

Assemblea degli Iscritti

ing. Gianluca Fagotti - Relazione del Presidente dell’Ordine Ingegneri Perugia

prof. Massimiliano Gioffrè - Relazione del Presidente della Fondazione Ordine Ingegneri Perugia

Bilancio preventivo anno 2024

Discussione e approvazione

A conclusione: aperitivo conviviale

Luogo di svolgimento: Università degli Studi di Perugia - Polo di Ingegneria - Aula B - Via Duranti, 63

Costo per la partecipazione: €  00,00

Note:  I CFP  verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati.

Numero massimo dei partecipanti: 200 La frequenza sarà obbligatoria, con registrazione della presenza;.I partecipanti dovranno firmare il registro presenze sia in ingresso che in uscita.

Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 30/10/2023 ore 10:00 al 20/11/2023 ore 16:00

Modalità iscrizione:  solo attraverso la seguente paginaDi seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.

22/11/2023 - da 15:00 a 18:00

• Seminario