LE IMPRESE DI FRONTE AI NUOVI ADEMPIMENTI E OPPORTUNITA’ PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’, LA CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITA’ ESG, LA CERTIFICAZIONE DI PARITA’ DI GENERE
'Ordine Ingegneri Perugia organizza questo Convegno che ha l'obiettivo di aggiornare il contesto normativo, passare in rassegna i nuovi adempimenti per lo sviluppo sostenibile delle imprese a partire dal bilancio e dal rating di sostenibilità. Descrivere i vantaggi offerti da una governance basata sui temi ESG e la parità di genere; fornire un quadro esauriente sullo stato dell’arte delle norme nazionali e internazionali certificabili da enti accreditati a presidio della sostenibilità; evidenziare i cambiamenti culturali e organizzativi come fattore abilitante nelle imprese sostenibili; fornire il punto di vista delle imprese di fronte a adempimenti e opportunità per lo sviluppo e mettere in evidenza le opportunità offerte alle imprese dalle nuove certificazioni di sostenibilità ESG e di parità di genere.
PROGRAMMA
ore 14.30 Introduzione ai contenuti del seminario (Prof. Paolo Carbone - Dipartimento di Ingegneria - Università di Perugia)
ore 14.40 - INTERVENTI
Bilancio e rating di sostenibilità delle imprese; incentivi per la consulenza ESG (Ing. Fabio Maccarelli - IntegraESG)
Il contributo del Dipartimento di Ingegneria alla cultura dello sviluppo sostenibile (Prof. Federico Rossi UNI PG Dipartimento di Ingegneria)
La certificazione di parità di genere opportunità per le imprese (Dr. Enrico Strino - Quaser Certificazioni srl)
Lo stato dell’arte delle norme certificabili e la certificazione di sostenibilità-ESG (Dr. Luca Zambrano - Quaser Certificazioni srl)
I cambiamenti organizzativi come fattore abilitante nelle imprese sostenibili (Prof. Francesco Rizzi – UNI PG Dipartimento di Economia)
La sostenibilità nei luoghi di lavoro (Dr. Giorgio Miscetti – ACSO)
Il punto di vista delle imprese di fronte a adempimenti e opportunità per lo sviluppo sostenibile (relazione a cura di Confindustria Perugia)
Il contesto normativo dello sviluppo sostenibile delle imprese (Dr. Paolo Micheli – Magistrato)
Testimonianze di imprese sostenibili (Cusi srl, IVS Italia spa, Metalmeccanica Pulsoni srl, Promofarma Sviluppo Srl)
Discussione e conclusioni
Luogo di svolgimento: Università degli Studi di Perugia - Dipartimento Ingegneria - Aula Magna, Via Duranti 93
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. All'ingresso della sala sarà necessario firmare il registro presenze, sia in ingresso che in uscita per il riconoscimento dei CFP previsti.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 50
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 04/10/2024 ore 12:00 a 24/10/2024 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Costo per la partecipazione: gratuito.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Convegno