PNRR, GLI INDIRIZZI EUROPEI A SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE. LE INFLUENZE NELLE ELABORAZIONI CONTABILI E NELLA REDAZIONE DEL BILANCIO AZIENDALE: IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’.(FAD COVID19)
Saluti istituzionali
Marco Magarini Montenero - Amministratore Unico Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e SEU Servizio Europa
Alessio Lutazi , Consigliere Ordine Ingegneri Perugia ; Responsabile Scientifico per l’Ordine Ingegneri
Relazioni
ore 9.15 Introduzione Istituzionale all’evoluzione normativa nazionale e comunitaria i PNRR indirizzi europei a salvaguardia dell’ambiente e a sostegno delle iniziative green,
Relatore - Chicco Testa FISE ASSOAMBIENTE
ore 9.45 Le aziende di Igiene Urbana nel complesso sistema economico e nella svolta green: approccio al Bilancio di Sostenibilità obiettivi e benefici quale strumento di analisi e di comunicazione
Relatore - E. Perrotta FISE ASSOAMBIENTE
ore 10.15 Tassonomia Europea orientamento nelle analisi finanziarie di “affidabilità”: BNL referente Umbria
ore 10.45 Indicatori economici e di sostenibilità
- Standard di riferimento: GRI standard
- Principi di redazione e contenuti del bilancio di sostenibilità nel rispetto degli standard GRI
- Il processo di costruzione: la raccolta e la selezione dei dati
- Figure professionali coinvolte nei processi di valutazione interne alle aziende e professionali di supporto
- Certificazione del bilancio di sostenibilità Luciano Colangelo - Maurizio Cicioni KPM
ore 11.45 Situazione in Umbria - Recepimento PNRR, analisi contesto di riferimento ed investimenti per il green nelle aziende di servizio pubblico ( Giuseppe Rossi – Direttore AURI )
ore 12.00 Una buona pratica: il bilancio di sostenibilità di Gesenu SpA. Analisi del documento – Ing. Luciano - Elisa Terrosi
ore 12,30 Commento sul documento del socio pubblico di Gesenu - Ass. Bertinelli–Comune di Perugia
ore 12.45 Dibattito finale e conclusioni Vice Presidente Regione Umbria Ass. Roberto Morroni
Destinatari: Ingegneri gestionali ed ambientali - Funzionari amministrativi e amministratori di imprese di servizi - Commercialisti e studi di consulenza
Luogo di svolgimento: piattaforma on line. A tutti gli iscritti verrà inviato, per l’accesso alla piattaforma per la formazione a distanza, il relativo link.
CFP riconosciuti: 3 CFP “Apprendimento non formale - Convegno” . Evento on line.
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si specifica che verrà effettuato il controllo sugli accessi alla piattaforma on line, sia in ingresso che in uscita, e che a coloro che non avranno effettuato il collegamento per l'intero evento, non avranno riconosciuti i CFP.
Numero massimo dei partecipanti: si informa che il convegno, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del termine indicato.
Termine per l’iscrizione: 3 Maggio alle ore 10.00
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: l'iscrizione povrà essere effettuata on line tramite il sito www.villaumbra.it: cliccare su "CATALOGO" e cercare il convengo d'interesse nell'area utenti cliccare "Iscriviti Online" e seguire le istruzioni. Si Per informazioni inviare una mail a: alessia.sarno@villaumbra.it
Costo per la partecipazione: gratuito
Materiale didattico
Il materiale didattico in formato elettronico sarà scaricabile dal sito web della Scuola (dall’area riservata agli utenti), non appena reso disponibile dai docenti. Potranno accedere ai materiali solo coloro che sono regolarmente iscritti al corso.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Convegno