PROGETTO "CASA SICURA" E MURATURA CONFINATA: SPERIMENTAZIONE E ASPETTI APPLICATIVI
Il Seminario è dedicato alla presentazione dei risultati del progetto “Casa sicura: tecniche antisismiche innovative nella tradizione delle costruzioni” che ha approfondito il tema del comportamento sismico delle murature con particolare riferimento alla tecnica della muratura confinata. L’analisi dei danni osservati sulle strutture murarie a seguito delle scosse sismiche del 2016 in Umbria ha evidenziato effetti significativi della componente verticale del sisma combinata alle vibrazioni orizzontali. La sperimentazione su tavola vibrante ha dimostrato come sistemi strutturali in muratura confinata siano molto efficaci per resistere sia alle azioni orizzontali sia alle componenti verticali del sisma. Dai risultati della sperimentazione sono state proposte delle tecniche di modellazione numerica sia per la stima della risposta strutturale sia per il miglioramento dell’efficienza energetica della muratura confinata. Gli esiti della sperimentazione sono stati utilizzati anche per la progettazione di edilizia residenziale e per la ricostruzione del patrimonio storico-architettonico tipico della Regione Umbria. L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti.
COMUNICAZIONE URGENTE: dato il perdurare dell’emergenza epidemiologica legata al cosiddetto “nuovo coronavirus” e alle continue evoluzioni dei provvedimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri riguardanti le misure urgenti di contenimento del contagio, si è ritenuto opportuno rimandare l’iniziativa del 6 marzo 2020 a Norcia. Il seminario verrà riprogrammato al temine dell'emergenza e una volta ristabilite le condizioni di normalità. Le iscrizioni al seminario e al pranzo manterranno la loro validità.
PROGRAMMA
ore 09:45 Registrazione dei partecipanti
ore 10:00 Saluti istituzionali
ore 10,30- 13,15 Il progetto "Casa Sicura" per la riscoperta della muratura confinata
Imparare dagli scenari di danno
Gianluca Fagotti - Ufficio Speciale Ricostruzione, Regione Umbria
Effetti locali del sisma: la componente verticale
Filippo Guidobaldi - Studio Ge.As.
Impiego della muratura confinata: passato, presente e futuro
Marco Mezzi - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, UniPG
La sperimentazione su tavola vibrante
Massimiliano Gioffrè - Responsabile Scientifico "Casa Sicura" DICA, UniPG
Francesca Minciarelli - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, UniPG
Strategie di modellazione numerica per la muratura confinata
Nicola Cavalagli, Chiara Pepi - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, UniPG
Fabrizio Comodini - Università e-Campus
Efficienza energetica e ponti termici nella muratura confinata
Elena Giontella - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, UniPG e FBM
Casi notevoli di progettazione in zona sismica: edilizia residenziale e monastero benedettino a Norcia
Fabrizio Biondini - Studio Biondini&Corradi
Michele Pelliccia - Oikos Progetti
ore 13,00- 13,30
Conclusioni
Stefano Nodessi Proietti - Coordinatore Ufficio Speciale Ricostruzione, Regione Umbria
ore 15,00- 17,30
Visita a San Pellegrino di Norcia
E' previsto il pranzo, offerto dagli SPONSOR e gratuito per tutti i partecipanti previa prenotazione su apposito modulo . La prenotazione va fatta al seguente indirizzo www.strutture.unipg.it/casasicura.
Luogo di svolgimento: TENSOSTRUTTURA - EX STADIO COMUNALE EUROPA - NORCIA
Costo per la partecipazione: € 00,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).
CFP riconosciuti: 4.
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che ciascun partecipante dovrà firmare il registro presenze sia all'inizio che al termine dell'evento e che eventuali ritardi o uscite in anticipo non permetteranno il conseguimento dei CFP.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 100
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 13/02/2020 ore 10:00 al 03/03/2020 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario