RICOSTRUZIONE E SISMABONUS: analisi progettuale, tecniche di intervento, aspetti economico-procedurali
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che ha l’obiettivo di chiarire le tecniche di intervento innovative nella progettazione del miglioramento e adeguamento sismico ed analizzare alcuni casi dal punto di vista metodologico e di calcolo, illustrare la marcatura CE ottenuta da alcuni rinforzi strutturali ed analizzare alcuni aspetti burocratici, economici e legali per l’utilizzo del sismabonus.. L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti.
SI SPECIFICA CHE PER LA PARTECIPAZIONE E' RICHIESTO IL POSSESSO DEL GREEN PASS CHE SARA' VERIFICATO AL MOMENTO DELL'INGRESSO IN AULA.
PROGRAMMA
Ore 14.00
Registrazione dei partecipanti e controllo del green pass
Saluti Istituzionali
Ore 14.30
Effetti dell’incremento della duttilità nella progettazione del miglioramento sismico.
Aspetti metodologici ed esempi di calcolo
Relatore: ING. CARLO BRONDI - Ingegnere Strutturista
Ore 15.30
La Risposta Sismica Locale e gli effetti di sito nella progettazione degli interventi di adeguamento/miglioramento sismico
Relatore: dott. PIERFEDERICO DE PARI - Geologo PhD
Ore 16.45
Sistemi FRP, CRM e FRCM per rinforzo strutturale, miglioramento e adeguamento sismico. Principi progettuali, certificazioni e procedure di accettazione
Relatore: ING. ALLEN DUDINE - Ingegnere Strutturista
Ore 17.30
Superbonus 110% e Contributo per la Ricostruzione Centro Italia: come scegliere?
Relatore: ING. STEFANIA ARANGIO - Ingegnere Strutturista
Ore 18:30
Chiusura dei lavori
Luogo di svolgimento: Agriturismo Il Pianaccio – Viale Cerquestrette, 164, 06049 San Martino In Trignano - Spoleto - PG
Costo per la partecipazione: € 00,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).
CFP riconosciuti: 4.
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. Si ricorda che sarà effettuato il controllo del green pass al momento dell'ingresso in aula
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 50
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 09/11/2021 ore 10:00 al 17/11/2021 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario