Messaggio di avvertimento

L'inoltro della domanda di partecipazione è in questo momento non attiva.

Corso/Evento

RIGENERAZIONE URBANA Sostenibilità Certificata Ed Economia Circolare - Progettare Valore Nel Territorio Umbro

L'Ordine degli Ingegneri e la Fondazione organizzano un seminario tecnico che ha l'obiettivo di creare uno spazio di approfondimento e confronto sui temi della rigenerazione urbana, sostenibilità certificata ed economia circolare applicate al territorio umbro, offrendo visioni strategiche, normative aggiornate, materiali innovativi e progetti concreti per valorizzare il ruolo dei professionisti (architetti, ingegneri, progettisti) nel progettare valore nel territorio, con momenti di networking tra Ordini professionali, aziende partner e stakeholder del settore.

PROGRAMMA DIDATTICO

ore 14:00 - Accoglienza e registrazione partecipanti

ore 14:30 - Saluti Istituzionali

Thomas De Luca - Assessore Regione Umbria - Energia, ambiente, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici

Francesco Zuccherini - Assessore Comune di Perugia - Agenda urbana, lavori pubblici, edilizia privata

David Grohmann - Assessore Comune di Perugia - Ambiente, rigenerazione urbana, transizione ecologica

Livio Farina - Presidente Rete delle Professioni Tecniche

Virna Venerucci - Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Perugia

Gianluca Fagotti - Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia

Introduzione ai Lavori

Ing. Domenico Palladino - Responsabile Scientifico e Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia

ore 15:00 – 18:00

Rigenerare il territorio: visione strategica, responsabilità progettuale e opportunità per i professionisti nei processi di riqualificazione ed efficientamento.

Contesto e Normative: qualità e riqualificazione edilizia: tra norme obbligatorie e verifica indipendente.

Economia Circolare nel Progetto e nei Materiali:

  1. Economia circolare nel costruito: nuovi materiali, riuso delle risorse e filiere certificate

  2. Il ciclo dell'alluminio: dal post-consumo alla facciata architettonica. Esempi virtuosi e casi reali di rigenerazione materiale.

Progettare il Territorio - Case Study

  1. Progetto architettonico di un edificio plurifamiliare con efficientamento energetico e premialità per sostenibilità ambientale in classe “A”

  2. Case Study di edificio residenziale

  3. Realizzazione edifici commerciali in territorio umbro

  4. Innovazione e servizio tecnico al servizio del Progettista

Conclusioni

Ore 18: 00 Networking Cocktail presso BISBÒ Restaurant

Moderatore:
Arch. Massimiliano Fadin - Marketing & Communication Director, Ponzio Aluminium
 

Intervengono: 

Arch. Emanuele Tini - Studio Associato MDAlab

Ing. Leonardo Locchi - Vicesegretario GBC Italia Chapter Umbria

Ing. Cinzia Buratti - Professore Ordinario Università di Perugia

Arch. Andrea Binarelli - Studio Binarelli Andrea

Arch. Vania Margutti - Studio Margutti

Emanuele Bertini - Azienda: B.L. Costruzioni

.

 INFORMAZIONI 

Luogo di svolgimento: BARTON PARK BUSINESS CENTER - Via Giuseppe Meazza, 21 PERUGIA 
Data svolgimento: da Gio, 26/02/2026 - 15:00 a Gio, 26/02/2026 - 18:00
CFP riconosciuti: 3
Note:  I CFP  verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. I partecipanti dovranno effettuare la registrazione all'ingresso firmando l'apposito presenze sia in ingresso che in uscita.

 ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE 

Numero massimo dei partecipanti: 70

Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 27/01/2026 ore 12:00 a 25/02/2026 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente paginaDi seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.

Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).

  • Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
  • Gli ingegneri iscritti ad altro Ordine territoriale devono effettuare la procedura di registrazione al sito: CLICCA QUI
  • L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria

    Il pagamento (euro 7,00 esente IVA) dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:

    • al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
    • prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente: 
      • IBAN: IT07W0200803033000102115915 c/o UNICREDIT BANCA
      • ​Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
      • Causale: Nome + Cognome + Evento: 11504.

    in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.

    La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione. 

     

     

    Allegati/Materiale didattico: 

    Data e ora evento: 

    26/02/2026 - da 15:00 a 18:00

    Resp. scientifico: 

    Tipologia: 

    • Seminario

    Settori di interesse: 

    Stato: 

    Chiuso
    Condividi

    Contatta l'Ordine

    Ordine Ingegneri Provincia di Perugia
    Via Campo di Marte, 9
    06124 Perugia
    Codice Fiscale: 80017570542
    Tel: +39 075 500 12 00
    Email: segreteria@ordineingegneriperugia.it
    PEC: ordine.perugia@ingpec.eu

    Orari della Segreteria

    Lunedì: 11 - 13
    Martedì: 16 - 18
    Mercoledì: 11 - 13
    Giovedì: 11 - 13
    Venerdì: 11 - 13

    La Fondazione

    Fondazione Ordine Ingegneri Prov.Perugia
    Via Campo di Marte, 9 - 06124 Perugia
    Codice Fiscale: 
    94139270543
    Partita IVA: 03273070544
    Tel: +39 075 501 02 56
    Email: fondazione@ordineingegneriperugia.it
    PEC: fondazione.pg@ingpec.eu

    ORARI DELLA FONDAZIONE

    LU - ME - VE, dalle ore 10 alle ore 12