L'inoltro della domanda di partecipazione è in questo momento non attiva.

SIAMO ENERGIA. LA TRANSIZIONE ECOLOGICA TRA BIOECONOMIA CIRCOLARE, ENERGIA DI COMUNITA' E PATRIMONIO CULTURALE

L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia organizza Il convegno “Siamo Energia!” che vuole essere una occasione di confronto e di supporto agli stakeholder del territorio per accelerare il processo di transizione ecologica, incentivando il passaggio ad un modello virtuoso incentrato sulle fonti verdi, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea per una neutralità climatica entro il 2050. Diventare un’economia a emissioni zero significa passare ad un sistema energetico basato sulle rinnovabili, modificare infrastrutture, tecnologie e comportamenti.

Il Convegno “Siamo Energia” fa parte del programma di Gecko Fest 2022, Festival dedicato ai Cambiamenti del Nostro Tempo, alla tenacia dell’Uomo, alla sua capacità di adattarsi per creare Futuro, in programma dal 9 all’11 settembre a Spina di Marsciano. Al centro della quarta edizione, racconti, esperienze, conoscenze di chi attraverso la scienza, l’arte, l’economia, il pensiero è alla ricerca di nuove rotte di navigazione per un rinnovato rapporto con il Pianeta, bene comune.

ore 9,45 Saluti Istituzionali

ore 10.00 Bioeconomia circolare e biodiversità
Danilo Porro - Coordinatore NBFC

ore 10.20 Energie rinnovabili di comunità
Antonio Brunori - Segretario Generale PEFC Italia
Franco Cotana - Professore di Fisica tecnica e Energetica Dipartimento di Ingegneria Perugia
Salvatore Antonio De Biasio - Vicepresidente Confindustria Basilicata, Member of Advisory Board CMD SpA
Alberto Geri - Presidente di ricerca sul sistema energetico - RSE SpA (Gruppo GSE SpA)
Maria Elena Camarda - Coordinatrice Nucleo di valutazione e verifica Ivestimenti Pubblici Presidenza del Consiglio dei Ministri
Gianni Silvestrini - Direttore scintifico KYoto Club, QualEnergia, KeyEnergy, Responsabile master ridef Politecnico Milano

ore 12.10 Efficienza energetica e patrimonio culturale
Paolo Belardi - Professore di composizione architettonica e urbana - UNIPG
Domenico Palladino - Dipartimento unità per l'efficienza energetica - Laboratorio efficienza Energetica negli edifici e sviluppo urbano - ENEA

ore 13.10 LA NOSTRA TERRA: SUOLO, AGRICOLTURA SOSTENIBILE E AGROENERGIA
Camilla Laureti - Europarlamentare - Commissioni Agri e Budgets

ore 13.30 Visita alle Scuderie della Rocca Benedettina

ore 15.00 VENTI ANNI DI PROSCENIO PER I BORGHI ITALIANI
Giuseppe De Rita - Direttore CENSIS

ore 15.30 WORK IN PROGRESS: PROGETTI PER IL TERRITORIO
Andrea Bernasconi - Presidente Legacoop Sociali Umbria
Fabio Bianconi - Resp. Laboratorio Internazionale di Ricerca sul Paesaggio, SSTAM Ciriaf, Professore di Disegno dell'Architettura - UNIPG
Giulio Cherubini - Sindaco di Panicale, comune capofila progetto "Wood 4 Green Umbria"
Mauro Guerra - Responsabile Comunità energetiche rinnovabili "I Borghi più Belli d'Italia"
Adriano Rossi - Presidente Cooperativa di Comunità Monte Peglia

ore 16.30 PROGETTARE LA TRANSIZIONE ENERGETICA, ESPERIENZE E SOLUZIONI
Domenico Cirillo - Direttore Tecnico dpt Energia di CMD, senior engineer
Marco Mari - Presidente Green Building Council Italia
Lorenzo Mariani - Segretario Regionale di Confcooperative e Amministratore di Power Energia Soc. Coop.
Walter Righini - Presidente Cooperativa di Comunità Monte Peglia

ore 17.10 MESSA A TERRA: IMPLEMENTAZIONI E ATTUAZIONE
Andrea Galliani - Vicedirettore Direzione Mercati all'ingrosso e Sostenibilità Ambientale ARERA
Marco Marchetti - Avvocato

ore 17.40 Q&A SESSION Chiusura lavori

Moderatore
Marco Merola - Giornalista, autore adaptation.it

Luogo di svolgimento:  ROCCA DI SANT'APOLLINARE - MARSCIANO (PG)

CFP riconosciuti: 3 CFP  “Apprendimento non formale - Convegno” .
Note:   I CFP  verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo rispettando gli orari prefissati. I CFP non saranno attribuiti a chi avrà seguito parzialmente l'evento.  A tal fine si informa che i partecipanti dovranno firmare il registro presenze  sia all'ingresso in sala che al momento dell'uscita.

Numero massimo dei partecipanti: 20

Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 05/09/2022 ore 10:00 a 08/09/2022 ore 12:00

Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente paginaDi seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.

Costo per la partecipazione: gratuito

09/09/2022 - 09:30

• Convegno