TECNOLOGIE INTEGRATE PER IL RINFORZO E IL MONITORAGGIO STRUTTURALE CON L’IMPIEGO DI MATERIALI COMPOSITI E SENSORI A FIBRE OTTICHE
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che presenta lo sviluppo prototipale e le applicazioni pilota di tecnologie integrate per il rinforzo e il monitoraggio strutturale, con l’impiego di materiali compositi e sensori a fibre ottiche. Saranno anche illustrati gli approcci di progettazione e le metodologie di messa in opera, con esempi ed esperienze maturate nella ricostruzione post-sisma 2016.
L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti. Lo Sponsor metterà a disposizione un autobus per lo spostamento a Norcia che partirà da Perugia, parcheggio Borgonovo, con sosta a Foligno, Piazza Martiri delle Foibe e sarà riservato alle prime 50 iscrizioni. L'utilizzo del mezzo per lo spostamento va segnalato nelle note, all'atto dell'Iscrizione. Coloro che non potessero partecipare al seminario sono pregati di darne tempestiva comunicazione per permettere l'utilizzo dell'autobus a colleghi interessati. Nella fattispecie inviare una mail a: fondazione@ordineingegneriperugia.it.
PROGRAMMA
ore 14:35 - Saluti Istituzionali
Presidente della Fondazione Ordine Ingegneri e Responsabile Scientifico per l’Ordine ing. Massimiliano Gioffrè
Vice Sindaco Reggente del Comune di Norcia Giuliano Boccanera
ore 15:00 -19:00
Introduzione
Ing. Diego Dell’Erba, Ingegneria integrata srl
Tecnologie innovative di rinforzo e monitoraggio per il patrimonio architettonico – Dallo sviluppo prototipale alle applicazioni sui monumenti
Prof. Ing. Stefano De Santis, Università degli Studi Roma Tre
Monitoraggio strutturale con sensori a fibre ottiche
Dott. Michele Caponero, ENEA
Prof. Massimiliano Gioffrè, Università degli Studi di Perugia
Tecnologie smart per il restauro e il miglioramento sismico del patrimonio edilizio
Ing. Giacinto Porco, Università della Calabria
Applicazioni di sistemi innovativi per la riabilitazione strutturale del costruito storico
Ing. Stefano Agnetti, Kimia
Conclusioni
Prof. Ing. Stefano De Santis, Università degli Studi Roma Tre Ing. Diego Dell’Erba, Ingegneria integrata srl
Luogo di svolgimento: Sala Digipass - Via Solferino - Norcia
Costo per la partecipazione: € 00,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).
CFP riconosciuti: 4.
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 100 La frequenza sarà obbligatoria, con registrazione della presenza;.i partecipanti dovranno firmare il registro presenze sia in ingresso che in uscita.
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 05/12/2023 ore 10:00 al 14/12/2023 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario