ENZO SIVIERO - UN PONTE TRA INGEGNERIA E ARCHITETTURA 1969 - 2023
L'Ordine degli Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che ha l’obiettivo di presentare progetti dedicati al ponte che è da sempre uno dei simboli più importanti della storia dell’uomo: unisce e mette in comunicazione le rive di un fiume o due terre separate . Rappresenta un così forte valore simbolico che l’uomo tenta ancor oggi di superare i suoi limiti con vere e proprie opere di ingegneria e architettura nel tentativo di unire ciò che la natura ha diviso. Se l’uomo ha la capacità di distruggere, ha anche la capacità e la volontà di ricostruire e la tecnologia è il mezzo che gli consente di perseguire questa sua missione. Il ponte è un abbraccio che unisce, lega, accomuna sfidando il tempo, divenendo un simbolo che contraddistingue il suo operato, che individua inequivocabilmente una località, un punto di riferimento, quasi una pietra miliare ed è questo che lo rende grande. . Saranno presentati progetti di ponti importanti realizzati nella Regione, ossia Il ponte Tibetano tra Sellano e Montesanto e la passerella pedonale nel parco urbano del Topino a Foligno.
PROGRAMMA
ore 14:30 - Saluti Istituzionali
ore 15:00- 18:00 Interventi
ARMONIA DEI PONTI
prof. ing. Enzo Siviero - già docente presso l'Università Iuav di Venezia
UNA SFIDA PER LA VALNERINA: il ponte Tibetano tra Sellano e Montesanto”
Ingg. Marco Balducci , Francesco Bartocci - Area Progetto Associati
PENSAVO CHE FOSSE UN GUADO .... invece era un ponte: La passerella pedonale nel parco urbano del Topino a Foligno
Arch. Marco Pinca - Oikos Progetti
Luogo di svolgimento: Polo di Ingegneria - Aula Magna , Via Duranti Perugia
Costo per la partecipazione: 00,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).
CFP riconosciuti: 3.
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 100 La frequenza sarà obbligatoria, con registrazione della presenza; i partecipanti dovranno firmare il registro presenze sia in ingresso che in uscita.
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 16/02/2024 ore 12:30 al 07/03/2024 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario