Corso per Progettista per la manifattura additiva (stampa 3D)
Nell’ambito del progetto “Additive Manufacturing” co-finanziato dal POR UMBRIA FSE 2007-2013 OB. “COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE” ASSE II OCCUPABILITA’ - ASSE IV CAPITALE UMANO FONDO NAZIONALE PER L’OCCUPAZIONE POR UMBRIA FSE 2014-2020 e approvato dalla Regione Umbria, è stato pubblicato un avviso per la frequenza di un corso per "PROGETTISTA PER LA MANIFATTURA ADDITIVA (stampa 3D)".
Descrizione del profilo professionale
Il Progettista per la manifattura additiva opera nell’industria meccanica, manifatturiera, aeronautica e biomedicale, progettando e realizzando nuovi prodotti con differenti forme e materiali, attraverso i sistemi di produzione additiva.
È in grado di utilizzare nuovi metodi di progettazione basati non sulle caratteristiche del pezzo da realizzare ma sulla funzione strutturale, fluidodinamica o di altro tipo che il pezzo dovrà avere servendosi di CAD, di software di analisi virtuale delle prestazioni (meccaniche, strutturali, fluidodinamiche), di strumenti per l’ottimizzazione delle prestazioni, senza i vincoli dati dai processi di lavorazione attuali del pezzo progettato. È quindi in grado di studiare la funzione che caratterizza il pezzo, di definirla nei dettagli e nelle prestazioni, e infine di disegnare – sulla scorta di tale funzione – la forma e il materiale necessario per la realizzazione.
Il percorso prevede una fase di formazione teorica a contenuto specialistico della durata complessiva di n. 260 ore di cui FAD 0 per un arco temporale massimo di 3 mesi ed un tirocinio curricolare di n. 3 mesi (n. 360 ore) per un impegno non superiore alle 8 ore giornaliere e 120 ore mensili, svolto presso strutture private (imprese, soggetti ad esse assimilabili) o centri di ricerca pubblici, operanti nell’ambito della manifattura additiva operanti sia all’interno del territorio regionale che al di fuori del territorio regionale.
Il percorso é riservato a n. 15 allievi/e n. 8 posti sono riservati a donne.
Verranno inoltre ammessi n. 3 allievi/e, in qualità di uditori/trici, solo per la parte di aula.
Gli/le aspiranti allievi/e devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Umbria;
- essere disoccupati e/o inoccupati ai sensi del D. Lgs. 181/2000 e s.m.i., con iscrizione presso uno dei Centri per l’impiego della Regione Umbria;
- nel caso di cittadini/e extracomunitari/e, essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia;
- essere in possesso del livello A2 – CEFR per la lingua Inglese;
- essere in possesso della conoscenza di elementi base di Meccanica, Elettronica ed Informatica
?essere in possesso del seguente Titolo di Studio: Laurea in ingegneria e architettura (si prega di consultare il bando)
I requisiti relativi al titolo di studio devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Avviso pubblico. Il requisito della residenza/domicilio e quello relativo all’iscrizione presso uno dei Centri per l’impiego della Regione Umbria devono essere posseduti da coloro che risulteranno ammessi al percorso integrato, al momento di inizio delle attività formative, pena l’esclusione.
I partecipanti del presente intervento formativo non potranno beneficiare delle azioni realizzate nell’ambito del Programma Garanzia Giovani e dell’Avviso pubblico regionale W.E.L.L. anno 2014.
La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta ai sensi e nei modi previsti dal D.P.R. n. 445/2000 ed accompagnata da fotocopia chiara e leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Il termine di scadenza del presente Avviso pubblico è fissato al giorno 20/03/2015.
La domanda di partecipazione, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentata a partire dal giorno: 23/02/2015:
•a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, in tal caso la domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine farà fede la data ed il timbro apposti dall’Ufficio postale accettante avendo cura che risulti dal timbro anche l’ora di spedizione;
•a mezzo PEC Posta Elettronica Certificata all’indirizzo tucep@legalmail.it entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione. Il documento trasmesso mediante PEC, affinché soddisfi il requisito legale della forma scritta e possieda valore giuridico-probatorio opponibile a terzi, deve essere sottoscritto con firma digitale. Per garantire la piena leggibilità, il documento informatico principale ed i relativi allegati trasmessi tramite PEC, devono essere in formato PDF.