L’ACUSTICA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI. Normativa, progettazione e casi di studio per la qualità del comfort acustico delle aule scolastiche
L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia e la Fondazione, in collaborazione con la Commissione Acustica e Meccanica, organizzano questo seminario che ha l’obiettivo di di affrontare il tema della qualità acustica all’interno dei luoghi dedicati all’insegnamento, con riferimento alla normativa vigente e alle recenti linee guida dell’Associazione Italiana di Acustica sulla progettazione acustica degli ambienti scolastici.
Particolare attenzione sarà rivolta alla descrizione e all’esame di interventi di correzione acustica basati su corrette metodiche progettuali, di scelta dei materiali e collaudo.
Sarà approfondito il tema della Correzione acustica con riferimento a interventi realizzati in Umbria.
PROGRAMMA
ore 14:00
Registrazione dei partecipanti
ore 14:10
Saluto del Responsabile Scientifico. Ing. Antonella Badolato, Ordine Ingegneri Perugia
ore 14:20
Saluto del Comune di Città di Castello.
ore 14:30 – 16:00
L’importanza della qualità acustica delle aule scolastiche. L’utilità e la misura degli indicatori acustici appropriati per il controllo della riverberazione sonora e della intelligibilità della parola. Le linee guida dell’Associazione Italiana di Acustica per la progettazione acustica degli ambienti scolastici.
Prof. Nicola Prodi, Università di Ferrara. Dipartimento di Ingegneria.
ore 16:00 – 17:00
Esame della legislazione vigente e recenti evoluzioni normative, requisiti prestazionali. CAM, criteri ambientali minimi, Decreto Ministeriale 11 gennaio 2017 e Decreto Ministeriale 11 ottobre 2017.
Ing. Luciano Mercati, Ordine Ingegneri Perugia.
ore 17:00 – 17:30
Interventi di correzione acustica nelle scuole elementari del Comune di Perugia. Presentazione interventi. Correzione acustica in aula dedicata a ipoudenti in una scuola elementare di Perugia
Ing. Ivana Moretti, Edilizia scolastica e sport. Dirigente Comune di Perugia.
Prof. Jacopo Tofanetti. Dirigente Scolastico, Direzione didattica secondo circolo Perugia
ore 17:30 – 18:30
Strumentazione per misura in opera dello STI e dei valori in opera dei requisiti acustici delle strutture in edifici scolastici. Metodi software per la simulazione dello STI.
Ing. Andrea Sanchini, Spectra S.r.l Via Belvedere, 42 -20862 ARCORE (Monza Brianza)
ore 18:30 – 18:45
Dibattito e conclusioni.
INFORMAZIONI
Luogo di svolgimento: Auditorium di Sant'Antonio - Città di Castello
Costo per la partecipazione: € 12,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).
CFP riconosciuti: 4.
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che ciascun partecipante dovrà firmare il registro presenze sia all'inizio che al termine dell'evento e che eventuali ritardi o uscite in anticipo non permetteranno il conseguimento dei CFP.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 150
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 19/03/2018 ore 10:00 al 05/04/2018 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Costo per la partecipazione: € 12,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).Il pagamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
- al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
- prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente:
- IBAN: IT 07W0200803033000102115915 c/o UNICREDIT BANCA
- Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
- Causale: Nome + Cognome + Evento: 7701.
in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.
La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario