NUOVA CLASSIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI AI FINI DEL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER LE COSTRUZIONI IN ZONE SISMICHE
In data 11/06/2018 con D.G.R. Umbria n. 628 è stata approvata la nuova classificazione degli interventi ai fini del rilascio delle autorizzazioni per le costruzioni in zone sismiche nelle zone ad alta e media sismicità (Zone 1 e 2) e per il preavviso scritto e deposito nelle zone a bassa sismicità (Zona 3).
Alla luce dei nuovi Gruppi e Categorie definite, sarà possibile nei casi contrassegnati nell’Allegato 1 alla D.G.R. 628/2018 con la sigla “ID”, ottenere l’autorizzazione sismica preventiva mediante “ISTRUTTORIA DOCUMENTALE”: in tale fattispecie la verifica di completezza formale sarà eseguita automaticamente dal portale telematico Umbria-Sis, che rilascerà una ricevuta di presentazione alla quale farà seguito l’autorizzazione sismica a firma del dirigente del Servizio Rischio Sismico.
Invece, nelle fattispecie contrassegnate nell’Allegato 1 con la sigla “IT”, l’autorizzazione sismica continuerà ad essere rilasciata solo ad avvenuta “ISTRUTTORIA TECNICA”, ovvero a seguito di un parere favorevole sulla documentazione presentata esaminata dai tecnici del Servizio Rischio Sismico.
Inoltre la D.G.R. 628/2018 stabilisce che le disposizioni in essa contenute trovano applicazione anche per i procedimenti in corso per i quali non sia stata richiesta integrazione formale da parte del Servizio competente, previa istruttoria di “riclassificazione” degli interventi.
Per quanto riguarda gli interventi di ricostruzione l’atto di Giunta prevede due nuove categorie, ovvero E17 nel caso di interventi locali di riparazione di edifici pubblici e privati che saranno oggetto di “istruttoria documentale” e E18 nel caso di interventi di miglioramento, adeguamento e ricostruzione di edifici pubblici e privati per i quali è prevista l’“istruttoria tecnica”.
Infine l’atto di Giunta contiene nuove disposizioni per il calcolo del contributo forfettario per le attività istruttorie, di conservazione dei progetti e per i controlli.