Newsletter 37/2019
Formazione Continua - Eventi formativi
IL NUOVO SISTEMA INTERNAZIONALE E L'IMPATTO DELLE MISURE SULLA SOCIETA' - 12 Settembre 2019
L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia in collaborazione con il Gruppo di Misure Meccaniche e Termiche (GMMT) e il Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche (GMME) organizzano questo seminario che ha l’obiettivo di offrire una riflessione sul Sistema Internazionale delle unità di misura. Il 16 novembre 2018 la 26° Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure, riunitasi a Versailles (Parigi) ha deciso di procedere ad una revisione fondamentale del Sistema Internazionale delle unità di misura. Per l’entrata in vigore del nuovo SI è stata scelta una data simbolica: il 20 maggio 2019, Giornata Mondiale della Metrologia, celebrazione dell’anniversario della firma della Convenzione del Metro. Gli effetti di questa ridefinizione non impatteranno in modo palese sulla vita del comune cittadino, le unità di misura non cambiano e continuano ad avere lo stesso valore e la stessa utilità. Cambiano tuttavia le loro definizioni, cioè i loro riferimenti, e questo a livello scientifico incarna un progresso molto importante che merita di essere approfondito. ll rinnovamento del Sistema Internazionale apre scenari ancora inediti, ma che si annunciano promettenti perché da sempre le grandi scoperte avvengono anche grazie a misure più precise. Come la ridefinizione del secondo ha permesso di sviluppare la navigazione satellitare, ci si aspetta che ulteriori e sorprendenti sviluppi possano scaturire da questa variazione del SI in ogni settore: dalla scienza alla tecnologia, dall’ambiente alla salute, dallo sfruttamento delle risorse energetiche al commercio.
INTERNAL AUDITOR ISO 45001:2018 - 10 Settembre 2019
L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia, MTU Academy e Bureau Veritas organizzano un Corso che ha l’obiettivo di qualificare professionisti e consulenti in grado di operare nel settore della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro in base alla nuova normativa UNI ISO 45001. La partecipazione al corso attribuisce, dopo il superamento dell’esame finale, la qualifica di Auditor Interno
Riconosciuti n° 16 CFP per gli Iscritti all’ Ordine degli Ingegneri (Apprendimento non formale – Corso). E’ previsto il rilascio di 16 crediti RSPP e ASPP (previa richiesta)
Bandi di gara
PREMIO PER TESI DI LAUREA - Bando 2019
La Fondazione Ordine Ingegneri, in coerenza a quanto previsto nel proprio Statuto e d'intesa con l’Ordine Ingegneri, invita i giovani ingegneri neolaureati e iscritti all'Ordine della Provincia di Perugia a presentare domanda per l’assegnazione di premi per la migliore Tesi di Laurea da assegnare per ognuno dei tre Settori dell’ingegneria: Civile e Ambientale; Industriale; dell’Informazione.
PREMIO PER MERITI CULTURALI (libro, pubblicazione o brevetto) - Bando 2019
La Fondazione Ordine Ingegneri, in coerenza a quanto previsto nel proprio Statuto e d'intesa con l’Ordine Ingegneri ritiene importante promuovere ed incentivare le attività culturali degli ingegneri iscritti all’Ordine che, oltre all’impegno nella propria professione, si cimentino anche nella scrittura di libri, pubblicazioni o brevetti.
Eventi altri enti
ORGANISMI RINASCIMENTALI CUPOLATI A PIANTA CENTRALE, UNA CONFERENZA DEDICATA AL TEMPIO SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE DI TODI
L’evento in programma sabato 7 settembre alle ore 18 presso Torre Caetani di Todi
Vita dell'Ordine
DIAGNOSTICA DI CANTIERE, IN UN ARTICOLO APPROFONDITO IL TEMA DELL’ESPROPRIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DA PARTE DEI COSIDDETTI “LABORATORI IN SITU COMMA C-BIS”
Gli autori parlano de “La morte della Cultura della conoscenza strutturale sulle costruzioni esistenti”