Newsletter 41/2019
Formazione Continua - Eventi formativi
COACHING LINGUISTICO: LE COMPETENZE "SOFT" PER SUPERARE LA SINDROME DELL'INGEGNERE - 26 Settembre 2019
Il corso offre un coaching linguistico al fine di affrontare la cosiddetta “sindrome dell’ingegnere”; situazione comune per la quale professionisti di alta competenza tecnica trovano difficile comunicare le proprie capacità professionali valorizzandole, anche nella loro stessa lingua.
Il paradosso (apparente) è che competenze tecniche elevate non vengono riconosciute perché l’ingegnere esperto “non ha saputo venderle” nell’incontro col committente, nella presentazione in pubblico, nel colloquio di lavoro – specie se in una lingua diversa. Più che “giochi di manipolazione disconnessi dai fatti”, queste situazioni mettono alla prova delle capacità importanti: saper interagire in modo efficace, saper “difendere e promuovere” le proprie soluzioni e competenze, saper coinvolgere altri nell’implementare correttamente. Analogamente all’expertise tecnica, anche queste sono competenze (skills) basate su esperienze concrete, pratiche, e quindi sviluppabili con il metodo giusto. Qui, il coaching linguistico può essere d’aiuto.
CIRCOLARE ESPLICATIVA 2019 – MODIFICHE E CRITICITA' - 04 Ottobre 2019
Il Corso ha l’obiettivo di informare sui temi più importanti contenuti nelle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) di cui al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 17 gennaio 2018 e in particolare nella Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 21 gennaio 2019, n. 7.
VISITA TECNICA |MOSE e PUNTA DELLA DOGANA - 18 Ottobre 2019
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, la Fondazione in collaborazione con le Commissioni Idraulica e Pianificazione e Architettura organizzano questa visita tecnica che ha l'obiettivo di conoscere il Mose di Venezia (barriera di Lido) e Punta della Dogana. Il secondo giorno è prevista la visita, a libera adesione, alla Biennale d'Arte.
Eventi altri enti
PREVENZIONE INCENDI ED ESPLOSIONI, DA CEI UN SEMINARIO FORMATIVO SU PRESCRIZIONI NORMATIVE E NOVITA’ TECNOLOGICHE
In programma nel pomeriggio martedì 1 ottobre all’Arte Hotel Perugia
Bandi di gara
PREMIO PER TESI DI LAUREA - Bando 2019
La Fondazione Ordine Ingegneri, in coerenza a quanto previsto nel proprio Statuto e d'intesa con l’Ordine Ingegneri, invita i giovani ingegneri neolaureati e abilitati abilitati all’esercizio della professione a presentare domanda per l’assegnazione di premi per la migliore Tesi di Laurea da assegnare per ognuno dei tre Settori dell’ingegneria: Civile e Ambientale; Industriale; dell’Informazione.
PREMIO PER MERITI CULTURALI (libro, pubblicazione o brevetto) - Bando 2019
La Fondazione Ordine Ingegneri, in coerenza a quanto previsto nel proprio Statuto e d'intesa con l’Ordine Ingegneri ritiene importante promuovere ed incentivare le attività culturali degli ingegneri iscritti all’Ordine che, oltre all’impegno nella propria professione, si cimentino anche nella scrittura di libri, pubblicazioni o brevetti.