Newsletter 44/2019
Formazione Continua - Eventi formativi
RETI BUL CLUSTER C-D - 07 Ottobre 2019
Il Corso ha l’obiettivo di offrire iinformazioni e nozioni sulle Reti Bul Cluster, sulla loro progettazione, realizzazione e collaudo.
GLI AFFIDAMENTI DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA. BANDI TIPO E PROGETTO DEL SIA - 10 Ottobre 2019
L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia e la Fondazione Ordine Ingegneri Perugia, organizzano questo seminario che propone un quadro esaustivo della nuova normativa, Decreto Legge n°32 Sblocca Cantieri, analizzando le principali novità relative alle procedure di gara per l’affidamento di servizi tecnici e illustrando i principali strumenti per la partecipazione e gestione del procedimento, alla luce dei bandi tipo, delle linee ANAC e delle modifiche introdotte dal Nuovo Codice e dai vari decreti applicativi. Durante l'incontro verranno affrontate, attraverso esempi concreti, le problematiche inerenti la predisposizione del progetto di un SIA sulla base delle indicazioni dell'ANAC e il software dedicato.
INTERFEROMETRIA RADAR TERRESTRE: APPLICAZIONI INNOVATIVE PER PROVE E MONITORAGGI STRUTTURALI DI OPERE CIVILI - 12 Ottobre 2019
L'Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia e la Commissione Strutture e Geotecnica, organizzano questo seminario che ha l’obiettivo di illustrare l’interferometria radar terrestre a microonde come tecnologia innovativa per la misura di spostamenti e vibrazioni durante l’esecuzione di prove sperimentali e di monitoraggi in campo statico e dinamico. Saranno approfonditi qualità e limiti dello strumento, presentando casi pratici ed esempi di applicazioni.
COACHING LINGUISTICO: LE COMPETENZE "SOFT" PER SUPERARE LA SINDROME DELL'INGEGNERE - 17 Ottobre 2019
Il corso offre un coaching linguistico al fine di affrontare la cosiddetta “sindrome dell’ingegnere”; situazione comune per la quale professionisti di alta competenza tecnica trovano difficile comunicare le proprie capacità professionali valorizzandole, anche nella loro stessa lingua. Il Corso è posticipato al mese di ottobre e precisamente giovedì 17 e 24 ottobre 2019.
Il paradosso (apparente) è che competenze tecniche elevate non vengono riconosciute perché l’ingegnere esperto “non ha saputo venderle” nell’incontro col committente, nella presentazione in pubblico, nel colloquio di lavoro – specie se in una lingua diversa. Più che “giochi di manipolazione disconnessi dai fatti”, queste situazioni mettono alla prova delle capacità importanti: saper interagire in modo efficace, saper “difendere e promuovere” le proprie soluzioni e competenze, saper coinvolgere altri nell’implementare correttamente. Analogamente all’expertise tecnica, anche queste sono competenze (skills) basate su esperienze concrete, pratiche, e quindi sviluppabili con il metodo giusto. Qui, il coaching linguistico può essere d’aiuto.
Sarà possibile, a seguito della partecipazione al primo corso, iscriversi a 10 sessioni successive di Coaching Linguistico per piccolo gruppo focalizzato sul raggiungimento di specifici obiettivi professionali individuati dai partecipanti.
Eventi altri enti
Leonardo da Vinci “Scienziato Ingegnere”, un convegno per celebrare anche le sue opere di ingegneria idraulica
L’evento promosso dall’Università Sapienza in programma per il pomeriggio martedì 8 ottobre a Roma
Bandi di gara
PREMIO PER TESI DI LAUREA - Bando 2019 - 26 Luglio 2019
La Fondazione Ordine Ingegneri, in coerenza a quanto previsto nel proprio Statuto e d'intesa con l’Ordine Ingegneri, invita i giovani ingegneri neolaureati e abilitati abilitati all’esercizio della professione a presentare domanda per l’assegnazione di premi per la migliore Tesi di Laurea da assegnare per ognuno dei tre Settori dell’ingegneria: Civile e Ambientale; Industriale; dell’Informazione.
PREMIO PER MERITI CULTURALI (libro, pubblicazione o brevetto) - Bando 2019 - 26 Luglio 2019
La Fondazione Ordine Ingegneri, in coerenza a quanto previsto nel proprio Statuto e d'intesa con l’Ordine Ingegneri ritiene importante promuovere ed incentivare le attività culturali degli ingegneri iscritti all’Ordine che, oltre all’impegno nella propria professione, si cimentino anche nella scrittura di libri, pubblicazioni o brevetti.