I CONTROVENTI DISSIPATIVI ALLA PROVA DEL SISMA: IL CASO DELLA SCUOLA MEDIA DI NORCIA (FAD COVID 19)
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo Corso che ha l'obiettivo di presentare i risultati preliminari della ricerca sul comportamento sismico della ex scuola media statale San Benedetto di Norcia, oltre al progetto di adeguamento sismico.
La scuola media statale ex San Benedetto, attualmente parte dell'Istituto Omnicomprensivo A. De Gasperi - R. Battaglia di Norcia, è un edificio in cemento armato progettato nei primi anni '60, ed adeguato sismicamente in due stralci, l'ultimo dei quali nel 2012. L'adeguamento sismico ha previsto l'utilizzo di controventi dissipativi isteretici, ed in particolare l'uso dei dissipatori isteretici assiali ad instabilità impedita BRAD® (Buckling-Restrained Axial Dampers).
La scuola è uno degli edifici dell'Osservatorio Sismico delle Strutture gestito dal Dipartimento della Protezione Civile, dotato cioè di un sistema permanente di monitoraggio dinamico per lo studio del comportamento sismico. Tale sistema di monitoraggio durante l'evento sismico del 30 ottobre 2016, il cui epicentro era a soli 5 km, ha registrato un'accelerazione di picco pari a 0.5732 g in direzione orizzontale e 0.4528 g in direzione orizzontale. Si noti che l'accelerazione di picco degli spettri di progetto per l'adeguamento era 0.3399 g allo SLV e 0.4340 g allo SLC.
L'edificio ha dimostrato un ottimo comportamento al sisma, dato che, nonostante l'entità del sisma, gli elementi strutturali hanno subito danni molto limitati, essenzialmente in corrispondenza dei giunti e della scala. Viceversa i danni alle tamponature sono stati notevoli, come del resto ci si poteva attendere, dato che le tamponature erano quelle tradizionali in laterizio, ovvero molto fragili. Il danno maggiore è stato la parziale espulsione fuori piano di una tamponatura esterna. A seguito dell'evento sismico del 24 agosto 2016 invece anche i danni alle tamponature erano molto limitati, tanto che l'edificio era risultato classificato B.
PROGRAMMA
venerdì 23 ottobre 2020
ore 14,15
Registrazione dei partecipanti
ore 14,25
Saluto del Responsabile Scientifico per l’Ordine Dr. Ing. Gianluca Fagotti
ore 14,30 – 15,30
Adeguamento sismico della scuola media “San Benedetto” di Norcia con controventi dissipativi isteretici
Relatori: ing. Maurizio Serafini, ing. Roberto Pedicini
ore 15,30 – 17,30
Comportamento sismico della scuola media di Norcia durante la sequenza sismica 2016-2017
Relatore: prof. ing. Marco Mezzi
ore 17,30 – 18,30
Dissipatori isteretici della scuola di Norcia: confronto energetico tra prove di accettazione ed effetti del sisma
Relatore: ing. Maria Gabriella Castellano
Dibattito finale
INFORMAZIONI
Luogo di svolgimento: sede dell'Ordine Ingegneri Perugia - Via Campo di Marte, 9 - Perugia piattaforma online
Data svolgimento: da Ven, 23/10/2020 - 14:30 a Ven, 23/10/2020 - 18:30
CFP riconosciuti: 4
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine si informa che le presenze verranno verificate mediante report della piattaforma utilizzata per lo streaming.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Partecipanti ammessi: ingegneri iscritti all'Albo.
Numero massimo dei partecipanti: 100
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 28/09/2020 ore 10:00 a 21/10/2020 ore 12:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Costo per la partecipazione: € 40,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).La quota di partecipazione per i partecipanti al Corso sui dissipatori sismici svoltosi a luglio 2020 è € 30,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72). il pagamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
- al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
- prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente:
- IBAN: IT07W0200803033000102115915 c/o UNICREDIT BANCA
- Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
- Causale: Nome + Cognome + Evento: 8806.
in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.
La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione. Il documento costituisce la conferma dell'attivazione del Corso e, in caso di mancata attivazione, l'importo versato verrà rimborsato con le modalità indicate per i corsi formativi.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Corso