Newsletter 39/2020
Formazione Continua - Eventi formativi
LA VALUTAZIONE D'IMPATTO ACUSTICO DALLA MISURA DELLO STATO DI FATTO ALLA REDAZIONE DELLA RELAZIONE TECNICA(FAD COVID 19)- Corso di Aggiornamento per Tecnici Competenti in Acustica - 10 Novembre 2020
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano questo Corso che si propone di illustrare i contenuti della valutazione di impatto acustico attraverso l'analisi del quadro normativo e legislativo, la definizione dei contenuti minimi, gli esmpi di calcolo, l'analisi critica di casi reali.
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN P.I. IN ATTUAZIONE ALL'ART. 4 DEL D.M. 05/08/2011 e s.m.i. - 11 Dicembre 2020
L' Ordine Ingegneri , di concerto con la Fondazione,organizza un Corso Base di specializzazione in Prevenzione Incendi di 120 ore, ai sensi dell'art.4 DM 5 Agosto 2011 e ss. mm. ii. Le lezioni si terranno on line il venerdì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e il sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00 , per un totale di 31 incontri . La frequenza è obbligatoria.
Al termine del Corso verrà effettuato un esame finale consistente in un test di apprendimento e un successivo colloquio orale; ai partecipanti che avranno frequentato con regolarità il Corso e che avranno superato la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai fini dell’Abilitazione in Prevenzione Incendi.
Inoltre, ai soli Ingegneri iscritti (anche ad altro Ordine), verranno attribuiti i relativi CFP ai fini della Formazione Continua ex art. 7 DPR 137/12 quale attività di formazione svolta mediante “Apprendimento non formale” (come previsto nell’Allegato A del Regolamento adottato dal CNI il 21/06/2013).
Si specifica che la visita presso ditta soggetta ai controlli di P.I.individuata a cura del ComandoVV.F di Perugia e l'esame finale verranno svolti in presenza. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 40 iscrizioni.
Comunicazioni Amministrative
ESONERI E APPRENDIMENTO FORMALE nuova modalità di richiesta_ precisazioni
Comunicazione a tutti gli iscritti relativa alle nuove modalità di richiesta per esonero dall'aggiornamento della competenza professionale e/o CFP per apprendimento formale
OBBLIGO DEL DOMICILIO DIGITALE PER GLI ISCRITTI - 07 Ottobre 2020
Obbligo per tutti i professionisti iscritti agli albi professionali di dotarsi di un “domicilio digitale” e cioè di “un recapito digitale legato ad un indirizzo di posta elettronica certificata o ad altro recapito certificato qualificato previsto per legge”; è altresì obbligatorio comunicare tale “domicilio digitale” all’Ordine o Collegio di appartenenza.
Con l’avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale 14 settembre 2020 n.228, S.O., della legge 11 settembre 2020 n.120, di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76 (cd “Decreto Semplificazioni”), sono divenute definitive le modifiche recate dal provvedimento d’urgenza al testo dell’art. 16 del decreto-legge 28/11/2008 n. 185, in tema di domicilio digitale dei professionisti.