ESONERI E APPRENDIMENTO FORMALE nuova modalità di richiesta_ precisazioni
Come indicato dal CNI, si comunica che le istanze di esonero e apprendimento formale anno 2020 dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la nuova piattaforma https://www.formazionecni.it/ a partire dal 1° ottobre 2020 e fino al 31 gennaio 2021.
Si specifica inoltre che le istanze pervenute a questo Ordine dopo il 1 agosto 2020 a mezzo PEC non potranno essere considerate valide e dovranno essere ripresentate direttamente in piattaforma.
L'approvazione o il rifiuto delle domande di esonero e richiesta di CFP Formali sarà fatto dall'Ordine Territoriale di appartenenza attraverso la piattaforma del CNI.
Nel momento in cui l'Ordine territoriale accede all'istanza aprendola nella piattaforma, l'ingegnere che ha inoltrato la domanda vedrà nella sua pagina, alla voce richieste esoneri/crediti, la dicitura “in lavorazione”.
Se i dati inseriti sono corretti l'Ordine conferma l'esonero o i CFP formali e "approva" definitivamente la richiesta.
Per verificare se un esonero/cfp formale è stato effettivamente rifiutato occorre controllare se è presente la dicitura “
non accettata”
In caso di rifiuto, l’ingegnere potrà vedere nella sua pagina il motivo del rifiuto, che sarà stato inserito nel campo comunicazioni all’ingegnere.
Specifiche per gli
ESONERI CON INVIO DOCUMENTAZIONE SANITARIA (es.11.3 Malattie Invalidanti)
L'approvazione/rifiuto delle domande di esonero che prevedono l'invio della documentazione sanitaria all'Ordine (es. 11.3 gravi malattie invalidanti) potrà essere fatto solo successivamente alla ricezione da parte dell'Ordine di tale documentazione che non può avvenire tramite piattaforma. I moduli presenti in piattaforma per tali tipologie di esonero prevedono, infatti, che l'iscritto presenti la domanda in piattaforma senza, tuttavia, poter inviare la documentazione sanitaria. L’iscritto dovrà impegnarsi ad inviare tale documentazione all'Ordine esclusivamente all'indirizzo PEC
creditiformativi.pg@ingpec.eu.
Cordiali saluti