COSTRUZIONE E ADEGUAMENTO DI EDIFICI CON CRITERI ANTISISMICI: la progettazione delle connessioni e dei fissaggi strutturali e non strutturali (Fad Covid19)
L'obiettivo del seminario è di illustrare gli elementi fondamentali per la scelta e il dimensionamento degli ancoranti sotto azioni statiche, quasi statiche e sismiche in seguito alla introduzione della nuova Normativa Europea EN 1992-4:2018 e alle indicazioni riportate nel D.M. 14.01.2018 (NTC 2018). Viene anche proposto un confronto tra la vecchia Linea Guida ETAG 001 e la EN 1992-4:2018 utile per comprendere limitazioni e estensioni previste dal nuovo codice. L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti.
PROGRAMMA
ore 14:15 - Saluti Istituzionali
Responsabile Scientifico per l’Ordine – ing. Andrea Galli
ore 14:30 – 17:30
Caratteristiche di sismicità del territorio nazionale e cause del danneggiamento degli edifici
Strategie di progettazione del fabbricato per il contenimento del danno
Provvedimenti basilari per una corretta progettazione degli edifici
Strategie della progettazione sismica
Importanza degli elementi non strutturali e impiego delle tecniche di fissaggio.
Fondamenti della tecnologia del fissaggio
Inquadramento normativo nazionale e internazionale
Nuova norma europea EN 1992-4:2018
Metodi calcolo e principali differenze tra vecchia Linea Guida ETAG 001 e nuova norma EN 1992-4:2018 attraverso un esempio di dimensionamento con software di calcolo
Dibattito finale e conclusioni
Relatori:
ing. Sergio Gaudiano - Libero professionista
ing. Enrico Crivellaro – Trasferimento competenze normative, certificazioni - Fischer Italia srl
ing. Davide Calisti - Field Engineer Area Centro- Fischer Italia srl
Luogo di svolgimento: sede Ordine Ingegneri Perugia - evento online
Costo per la partecipazione: € 00,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).
CFP riconosciuti: 3.
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. A tal fine verrà effettuato il controllo degli accessi dei discenti (sia controllo accessi, sia della presenza fisica durante la presentazione) attraverso la piattaforma web utilizzata. .
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 190 La frequenza sarà obbligatoria, con registrazione della presenza. Il link verrà inviato agli iscritti il giorno prima del seminario, attraverso la mail indicata al momento dell'iscrizione.
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 13/01/2021 ore 12:00 al 20/01/2021 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario