LE EMERGENZE E LA LORO GESTIONE IN SICUREZZA (FAD COVID19)
Il Corso nasce e si struttura sulla base di approfondite ricerche sul tema della sicurezza e in particolare della gestione corretta di un’emergenza sui luoghi di lavoro e analizza le tre fasi dell’emergenza (il prima, il durante e il dopo) con lucidità e chiarezza, prendendo in esame non solo gli aspetti logistici ma anche e soprattutto la componente emozionale, variabile umana imprescindibile in situazioni di pericolo.
E' percezione comune a tutti: un ambiente familiare, dove si trascorre la maggiore parte della propria giornata lavorativa, è un ambiente percepito come “sicuro”. Eppure, contrariamente a quello che si possa pensare, è proprio lı̀ che si nascondono le maggiori insidie: se il rischio non viene percepito, le difese di allerta si abbassano e, quindi, in caso di pericolo, la situazione degenera nel caos perché non gestita con razionalità sulla base di un ragionamento preventivo.
Il Corso riconosce 4 ore ex art. 98 D.Lgs. 81/08 e n. 4 ore ex art. 32 del D.Lgs. 81/08 - Modulo Comune ASR 7 luglio 2016 ed equivalenti
PROGRAMMA
ore 15,00 - 19,00
Relazione dell'ing. Gianluca Giagni - Laureato presso il Politecnico di Bari, si occupa di sicurezza sul lavoro e di cantieri mobili e temporanei dal 2002. Consulente ed RSPP per aziende pubbliche e private su tutto il territorio nazionale. Ultradecennale esperienza cantieristica come coordinatore della sicurezza in ambito gallerie ed ambienti confinati in genere. Coordinatore della commissione sicurezza Ord. Ing. di Bari dal 2019. Coordinatore del GTT “La sicurezza a partire dai banchi di scuola” del CNI. Componente del CTS paritetico di coordinamento “CNI/Ministero dell’Istruzione” per il progetto “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”; attualmente è professore presso l’Università degli studi di Brescia, facoltà di Ingegneria e l’Università Politecnica delle Marche. Ha insegnato presso il Politecnico di Bari, l’Università di Bari, l’Università della Tuscia, Uni.Versus – Consorzio Universitario per la ricerca e l’innovazione.Autore della collana “Sine Cura” ha pubblicato nel 2015 il testo “Pericolosamente sicuri” e nel 2016 “Pericolosamente più sicuri”. Nel 2017 è stato relatore al Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute di Torino e a novembre 2017 pubblica il terzo volume “Pericolosamente suppergiù sicuri"
Luogo di svolgimento: sede dell'Ordine Ingegneri Perugia, Via Campo di Marte, 9 - evento online
Costo per la partecipazione: € 40,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).
CFP riconosciuti: 4. Riconosciute 4 ore ex art. 98 D.Lgs. 81/08 e n. 4 ore ex art. 32 del D.Lgs. 81/08 - Modulo Comune ASR 7 luglio 2016 ed equivalenti. Il link per la partecipazione sarà inviato prima del corso
Note: Le ore di aggiornamento ex art. 98 e ex art. 32 del D.Lgs. 81/08 e i CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati. La registrazione delle presenze dei discenti (sia controllo accessi, sia della presenza fisica in fase di pausa e al termine della presentazione, tramite videocamera) avverrà in modalità sincrona attraverso la suddetta piattaforma web a cura dei tutors del corso.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 30 La frequenza sarà obbligatoria, con registrazione della presenza.
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 03/05/2021 ore 12:00 al 18/05/2021 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Costo per la partecipazione: € 40,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).Il pagamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
- al momento dell'iscrizione mediante carta di credito
- prima del'iscrizione mediante bonifico bancario da effettuare sul seguente conto corrente:
- IBAN: IT 07W0200803033000102115915 c/o UNICREDIT BANCA
- Intestatario: Fondazione Ordine Ingegneri Perugia
- Causale: Nome + Cognome + Evento: 8951.
in fase di iscrizione verrà richiesto il CRO o il TRN del bonifico effettuato.
La fattura verrà inviata via e-mail al termine dell''iscrizione.
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Corso