NORME, DISPOSITIVI E TECNICHE DI TRATTAMENTO E RIUSO DELLE ACQUE REFLUE METEORICHE PER LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE
Caratteristiche tecniche dei prodotti in PPHM per condotte fognarie a gravitàL’incontro ha l’obiettivo di presentare la gestione delle acque meteoriche e il loro corretto trattamento che può e dovrebbe contribuire in maniera sostanziale alla salvaguardia dell’ambiente, con particolare attenzione all’inquinamento dei corsi d’acqua e quindi del mare. I docenti partiranno analizzando le problematiche ambientali più diffuse e comuni e quelle subdole, a volte non considerate adeguatamente e legate al dilavamento delle superfici impermeabili. Quindi verranno presentati i protocolli ambientali vigenti e il corretto impiego dei materiali rispondenti ai CAM (Criteri Ambientali Minimi), concludendo con l’analisi delle migliori tecniche di raccolta delle acque meteoriche.. L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti.
PROGRAMMA
Ore 9:15 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:30 – 13:30
Introduzione al seminario
La disciplina regionale in materia di scarichi e il regime autorizzatorio delle acque reflue di dilavamento.
Relatore: Dott.ssa Monia Velloni – Servizio Autorizzazioni AUA e AIA della Regione Umbria
La gestione delle acque meteoriche nelle aree urbane: aspetti idraulici e ambientali.
Relatore: Prof. Ing. Marco Maglionico - Professore Associato di Costruzioni Idrauliche, Università di Bologna - CSDU.
Norme di progettazione, gestione e manutenzione degli impianti di trattamento delle acque meteoriche. Casi generali e casi di specie
Relatore: Pierluigi Dell’Onte – Responsabile Ufficio Tecnico Starplast
Caratteristiche tecniche dei prodotti in PPHM per condotte fognarie a gravità
Relatore: Ing. Vincenzo Sorella – Responsabile Ufficio Tecnico Riccini
Soluzioni di recupero idrico per gli edifici sostenibili:applicazione dei protocollli energetico-ambientali di Cam Edilizia
Relatore: Ing. Stefania STRIATO - GBC Italia
Riferimenti progettuali e soluzioni impiantistiche dei sistemi di recupero e riutilizzo delle acque meteoriche e delle acque grigie
Relatore: Dott.ssa Cristina Longhi – Ufficio Tecnico Commerciale Starplast
Dibattito e conclusioni
Luogo di svolgimento: IRRIGAZIONE RICCINI, Via del Ferro, 27 Perugia
Costo per la partecipazione: € 00,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72).
CFP riconosciuti: 4.
Note: I CFP verranno riconosciuti solo a coloro che avranno frequentato per intero l'evento formativo, rispettando gli orari prefissati.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Numero massimo dei partecipanti: 70 La frequenza sarà obbligatoria, con registrazione della presenza; i partecipanti dovranno firmare il registro presenze sia in ingresso che in uscita.
Periodo per inoltrare domanda di partecipazione: da 05/04/2023 ore 10:00 al 18/04/2023 ore 10:00
Modalità iscrizione: solo attraverso la seguente pagina. Di seguito verrà visualizzato il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione solo durante il suddetto periodo.
Per inoltrare la domanda occorre aver effettuato l'accesso al sito utilizzando le proprie credenziali (codice fiscale e password).
- Tutti gli ingegneri iscritti all'Albo dell'Ordine di Perugia sono già automaticamente registrati al sito. Per il primo accesso pertanto non occorre effettuare la procedura di registrazione al sito bensì procedere al solo recupero password:
- per il recupero della password clicca qui;
- per effettuare l'accesso: CLICCA QUI
.
L'ordine progressivo di tutte le domande di partecipazione ricevute è consultabile in ogni momento al link: Classifica provvisoria
Data e ora evento:
Resp. scientifico:
Tipologia:
- Seminario