Newsletter n. 48/2025
Formazione Continua - Eventi formativi
ORIZZONTI DIGITALI - I VOLTI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - 11 Settembre 2025

L'Ordine Ingegneri Perugia, in partnership con la Rete delle Professioni Tecniche partecipa alla terza edizione di “ORIZZONTI DIGITALI”, l’iniziativa organizzata da Confindustria Umbria, Umbria Digital Innovation Hub, Umbria Business School, ITS Umbria Academy e ANCE Umbria in collaborazione con “Il Cortile di Francesco”, Nemetria e l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, per approfondire – con esperti nazionali e internazionali – gli utilizzi concreti e le prospettive dell’Intelligenza Artificiale che sta trasformando il modo di fare impresa, di lavorare e di vivere, nei vari ambiti economici e sociali.
La manifestazione si svolgerà il 10 e 11 settembre a Villa del Colle del Cardinale, a Perugia, il 17 settembre a San Francesco al Prato (Perugia) e il 19 settembre al Sacro Convento di Assisi.
Murature Storiche e Resilienza Sismica: un binomio possibile? Dalla diagnosi all’intervento: soluzioni tra innovazione e tradizione - 11 Settembre 2025

L'Ordine Ingegneri Perugia, in collaborazione con DICA, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, organizza questo Convegno che affronterà l'importante tema del rischio sismico con focus sulle murature storiche. Il Convegno consentirà di confrontarsi quindi sull'avanzamento delle conoscenze riguardo la pericolosità del territorio e la vulnerabilità sismica delle strutture/infrastrutture esistenti, sugli interventi mirati al miglioramento e adeguamento sismico delle stesse, al fine di incrementare la resilienza sismica del costruito italiano.
SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA NEGLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO - 12 Settembre 2025

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, in collaborazione con il 58° Festival delle Nazioni di Città di Castello, organizza un evento di aggiornamento professionale dedicato ai temi della sostenibilità e della sicurezza. L'iniziativa si inserisce all'interno della prestigiosa kermesse musicale che si terrà a Città di Castello dal 28 agosto al 12 settembre 2025.
La partecipazione al seminario dà diritto al riconoscimento di 3 CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli ingegneri iscritti all’albo, validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali.
RICOSTRUIRE IN SICUREZZA - 18 Settembre 2025

L'Ordine Ingegneri Perugia, in partnership con la Rete delle Professioni Tecniche partecipa alla due giorni dedicata al tema "Ricostruire in sicurezza" di Norcia il cui obiettivo è l'approfondimento e il confronto sulle migliori esperienze adottate nelle fasi di ricostruzione dei territori investiti dai più impattanti eventi sismici del nostro paese, con particolare riferimento al Centro Italia.
I due Convegni vogliono, inoltre, avviare un dialogo strutturato e continuo sui temi dei processi di ricostruzione efficaci e in sicurezza dei territori, del rispetto e della centralità delle persone e dei lavoratori, aspetti inscindibili e sempre di estrema attualità e urgenza.
Comunicazioni Amministrative
CIRCOLARE CNI 326: Linee guida di prevenzione incendi per impianti fotovoltaici

Varie
PASSEGGIATA IN MTB SULLE COLLINE DEL TRASIMENO - SECONDA EDIZIONE - 14 Settembre 2025
L'Associazione Sportiva Dilettantistica dell'Ordine degli Ingegneri di Perugia sta organizzando una passeggiata in MTB lungo le colline del lago Trasimeno che si svolgerà domenica 14 settembre 2025.