Newsletter n. 5/2024
Formazione Continua - Eventi formativi
INARCASSA PER SCELTA O PER NECESSITA' - 15 Febbraio 2024
L'Ordine Ingegneri e la Fondazione organizzano un seminario di presentazione di Inarcassa, la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti.
Inarcassa assicura la tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa; trattandosi di previdenza di primo pilastro l'iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici.
Inarcassa eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidità, ai superstiti, di reversibilità e indirette) e garantisce agli iscritti prestazioni assistenziali che in taluni casi sono fruibili dal momento stesso dell’iscrizione ed in altri richiedono un’anzianità minima di appena due o tre anni (indennità di maternità/paternità e di invalidità temporanea, indennità per i figli disabili, coperture sanitarie, sussidi, mutui e prestiti d’onore ai giovani). Fornisce inoltre altri servizi e convenzioni, mirati a sostenere l’esercizio della professione, appositamente studiata per le categorie professionali di ingegnere e architetto.
Il Seminario riconosce 4 CFP di cui 2 di Deontologia Professionale per i neo iscritti. Si prega di indicare nelle note la data e il numero d'iscrizione all'Ordine Ingegneri.
ECOFORUM UMBRIA: L'ECONOMIA CIRCOLARE DEI RIFIUTI - 16 Febbraio 2024
L'Ordine Ingegneri in collaborazione con Legambiente partecipa alla manifestazione denominata EcoForum, la conferenza sull’economia circolare. L'edizione umbra, derivata dall’omonimo rapporto nazionale di Legambiente, mira, come sempre, a porre in evidenza le criticità e le virtuosità della gestione dei rifiuti urbani. Si tratta di un momento di analisi rivolto ad amministratori pubblici, dirigenti, tecnici e addetti ai lavori, imprenditori, cittadini e associazioni. Lo scopo è quello di analizzare, valorizzare e premiare l’impegno delle amministrazioni comunali che eccellono nella raccolta differenziata e sollecitare al contempo Comuni e Regione, e in generale i cittadini umbri, a condividere l’obiettivo di una gestione sostenibile dei rifiuti. Riconosciuti 3 CFP agli Ingegneri partecipanti.
MURATURA IN LATERIZIO E SOLUZIONI INNOVATIVE- Nuova Edizione - 16 Febbraio 2024
L'Ordine degli Ingegneri e la Fondazione organizzano questo seminario che ha l’obiettivo di fornire al progettista gli strumenti necessari per una approfondita conoscenza delle normative, dei materiali e degli approcci basilari per la progettazione di un edificio in laterizio con particolare riferimento al sistema della muratura armata/confinata.
Descrizione del Safety Lab Centro Italia: lavoro di analisi e studio di 120 strutture di diverse tipologie costruttive (muratura portante, strutture in c.a., muratura armata) per valutarne il comportamento a seguito del sisma del Centro Italia. L'incontro è offerto DAGLI SPONSOR e sarà gratuito per tutti i partecipanti.
Vita dell'Ordine
CHIUSURA SEGRETERIA ORDINE E FONDAZIONE - SANTO PATRONO - 29 Gennaio 2021
Si comunica che lunedì 29 gennaio p.v. le Segreterie dell’Ordine e della Fondazione rimarranno chiuse per la festività di San Costanzo, Patrono della città di Perugia.
Eventi altri enti
INCONTRO PARTECIPATIVO - VENT’ANNI DEL P.R.G. DI SPELLO - PROSPETTIVE E SVILUPPI PER UNA NUOVA PIANIFICAZIONE PARTECIPATA - 02 Febbraio 2024
Comune di Spello - Incontro partecipativo sul tema " Vent’anni del P.R.G. di Spello - prospettive e sviluppi per una nuova pianificazione partecipa" - venerdì 2 febbraio 2024 dalle ore 15:00 presso la Sala Petrucci - Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica, Spello (PG).
PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PIATTAFORMA INFORMATICA GARI UMBRIA - 08 Febbraio 2024
Presentazione nuova piattaforma informatica GARI Umbria (Gestione Agricola e Rurale Informatizzata per l'Umbria) - Giovedì 8 febbraio 2024, ore 15.00, Sala Convegni III piano - Palazzo Broletto - Via Mario Angeloni, 61 (Pg).
Leggi,decreti, regolamenti
CHIARIMENTI NORMATIVI IN MATERIA EDILIZIA l.r. 1/2015 e r.r. 2/2015.
Regione Umbria - Chiarimenti normativi in materia edilizia l.r. 1/2015 e r.r. 2/2015 - Consultazione nel sito istituzionale regionale.