INCONTRO PARTECIPATIVO - VENT’ANNI DEL P.R.G. DI SPELLO - PROSPETTIVE E SVILUPPI PER UNA NUOVA PIANIFICAZIONE PARTECIPATA
Il Comune di Spello ha organizzato una interessante iniziativa partecipativa sul PRG che si svolgerà venerdì 2 febbraio 2024 dalle ore 15:00 presso la Sala Petrucci - Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica, Spello (PG).
L’incontro vuole rappresentare l’avvio di un percorso volto a ripensare con un metodo partecipativo la pianificazione urbanistica comunale alla luce del mutamento sociale, economico e ambientale che è intervenuto in questi ultimi vent’anni.
La digitalizzazione del vigente PRG, in corso, rappresenterà la base su cui effettuare in maniera analitica i necessari bilanci urbanistici-ambientali, al fine di poter individuare quegli obiettivi di sostenibilità ambientale e paesaggistica più adatti per il territorio comunale.
Accanto alla ricognizione sullo stato d’attuazione del piano urbanistico generale la partecipazione sarà lo strumento integrativo fondamentale per conoscere nel profondo la "città del presente" e per poter individuare le "sfide per il futuro."
Capire il senso della pianificazione ai giorni nostri e lo scenario dei piani comunali in itinere nella nostra regione è uno degli importanti obiettivi dell’incontro, come pure la definizione dell’attuale contesto territoriale e paesaggistico di Spello.
Comprendere quali potranno essere gli approcci teorici, metodologici e normativi con cui sviluppare la partecipazione e il ripensamento della pianificazione generale del comune di Spello sarà il punto conclusivo del pomeriggio per focalizzare le “idee per un nuovo PRG”.